Texas, fiume Guadalupe straripa investendo campi scout: morti, feriti e dispersi

4 ore fa 1

L'inondazione improvvisa ha spazzato via dei campeggi che ospitavano centri estivi e campi scout

Patrizia Chimera

5 luglio - 10:43 - MILANO

Tragedia in Texas, dove il fiume Guadalupe ha esondato, travolgendo alcuni campeggi dove erano in corso centri estivi e campi scout. Il corso d'acqua in un'ora è cresciuto di sei metri, a causa delle forti piogge registrate nell'area, e ha travolto tutto quello che ha incontrato sul suo cammino. Purtroppo ci sono numerosi morti, diversi feriti e anche dei  dispersi tra i ragazzi e le ragazze che si trovavano lungo le sue rive per trascorrere piacevoli giornate estive insieme. Nella regione è stato dichiarato lo stato di calamità naturale per l'inondazione improvvisa che ha devastato questa zona del Texas.

Texas, inondazione di un fiume: morti, feriti, dispersi

—  

La tragedia ha avuto luogo nella zona centrale del Texas, a causa delle abbondanti piogge che sono cadute nella notte. 24 sono i morti confermati in seguito all'inondazione improvvisa del fiume Guadalupe, che ha travolto alcuni campeggi dove molti ragazzi e ragazze stavano soggiornando. Non si conosce, invece, il numero esatto dei dispersi: si parla di almeno una ventina di ragazze e numerosi bambini.

Il giudice della contea di Kerr, Rob Kelly, ha detto che un numero non precisato di bimbi risulta scomparso dai campi estivi, ma non si hanno informazioni sulla loro identità, sull'età o sul sesso. "Per la maggior parte non sappiamo chi siano. Uno di loro era completamente nudo, non aveva alcun documento di identità con sé". Un altro gruppo di ragazzi partecipanti a un centro estivo sarebbe ancora bloccato in una zona non facilmente raggiungibile dai soccorritori, anche perché le strade sono talvolta non percorribili perché completamente allagate.

Britt e Catie Eastland, direttrici di uno dei campeggi che erano stati organizzati in occasione della festa del 4 luglio, hanno lanciato l'allarme, perché alcuni bambini non sono ancora stati ritrovati. Alcune baite sono state allagate e anche spazzate via dalla furia dell'acqua.

nessun avvertimento sulle condizioni meteo avverse

—  

"Nessuno sapeva che questo tipo di alluvione sarebbe arrivato" ha detto Rob Kelly di fronte ai media: "Abbiamo alluvioni di continuo. Questa è la valle fluviale più pericolosa degli Stati Uniti", ha aggiunto poi. I servizi meteo di Austin e San Antonio avevano, però, avvertito di un possibile peggioramento delle condizioni meteo.

Joe Herring, il sindaco di Kerrville, ha detto: "È successo tutto di notte, mentre la gente dormiva a letto". Le previsioni meteo annunciano precipitazioni forti e abbondanti anche nelle prossime ore, mentre i soccorritori sono all'opera per cercare di trovare chi risulta ancora disperso, anche se le operazioni sono rese difficili dalle condizioni della zona e dalle poche informazioni a disposizione delle autorità.

Leggi l’intero articolo