Sesta vittoria consecutiva per gli umbri che lasciano Civitanova dietro di tre lunghezze nell’anticipo dell’undicesima giornata: migliori realizzatori Ben Tara e Ishikawa con 16 punti
Antonello Menconi
13 novembre - 22:49 - MILANO
SIR SUSA SCAI PERUGIA – MA ACQUA SAN BERNARDO CUNEO 3-0 (25-19, 25-16, 25-21)
—
Con la sesta vittoria consecutiva, Perugia torna da sola in vetta alla Superlega (lasciando Civitanova dietro di tre lunghezze), sfruttando l’anticipo dell’undicesima giornata contro Cuneo, battuta nettamente in tre set. La superiorità della squadra di Angelo Lorenzetti non è stata mai messa in dubbio, per l’evidente divario tecnico tra le due formazioni. Ancora senza il capitano Giannelli (precauzionalmente out per i postumi influenzali), Perugia si è schierata con l’ottimo Argilagos in regia e Ben Tara opposto, Loser e Solè al centro, Plotnytskyi e Ishikawa schiacciatori, Colaci libero. Cuneo si è presentata con Baranowicz in regia, Feral in regia, Codarin e Stefanovic centrali, Cattaneo e l’ex Zaytsev schiacciatori, con Cavaccini libero. In avvio di gara Cuneo ha sorpreso la Sir, portandosi avanti sul 5-9 grazie soprattutto a Feral (5 punti nel set), ma la rimonta si è concretizzata sul 13-13 e poi Perugia ha allungato sino al 17-14 grazie ad un ispirato Plotnytskyi (5 punti nel set), facendo poi riavvicinare Cuneo sul 21-19. Ma sulla seria di battute di Ishikawa (5 punti), la Sir ha ha chiuso la frazione con un lungo e con l’ace finale (25-19) del giapponese. Senza storia il secondo set, con la Sir che, trascinata da un perentorio Ben Tara (7 punti nel set) ha allungato sin dalle prime battute, impedendo ogni reazione al sestetto di coach Batocchio (che ha preferito in avvio al centro Copelli a Stefanovc) ed andando a chiudere con un attacco di Loser (25-16).
ultimo set
—
Ancora piuttosto netto il divario nel terzo set, con Perugia che dopo l’equilibrio iniziale (5-5) ha tenuto sempre a distanza Cuneo, trascinata da un devastante Ben Tara (mvp) con una grande compattezza e permettendo pure a Lorenzetti di fare turn over, inserendo Crosato, Cvanciger e Gaggini. A chiudere il match, di fronte ai 3185 del PalaBarton, è stato l’errore in battuta di Codarin (25-21). Domenica Perugia tornerà a giocare (ore 16) in casa contro la Rana Verona, mentre i piemontesi saranno impegnati (ore 18) ancora in trasferta contro Grottazzolina.
Perugia: Ben Tara e Ishikawa 16 punti, Plotnytskyi 14 punti; muri squadra 8 (3 Loser); ace squadra 8 (4 Ishikawa)
Cuneo: Feral 15 punti, Codarin e Zaytsev 5 punti; muri squadra 6 (3 Feral, 2 Cattaneo); ace squadra 1 (Copelli)










English (US) ·