La nuova capitale dello shopping è
Londra, Milano le ha lasciato il passo. E' quanto emerge dal
report globale di Cushman & Wakefield, Main Streets Across The
World, giunto alla sua 35esima edizione. Il report si concentra
sui canoni di locazione nelle migliori location urbane, spesso
legate al settore del lusso.
New Bond Street (20.482 euro al mq/anno) ha superato via
Montenapoleone a Milano (20.000 euro/mq/anno), che lo scorso
anno era stata la prima città europea a guidare la classifica
globale, e la celebre Upper Fifth Avenue di New York (18.359
euro/mq/anno).
"La stabilità dei canoni rilevata quest'anno in Via
Montenapoleone conferma una fase di assestamento e
consolidamento da parte dei principali brand del lusso nelle
posizioni finora acquisite. Non si sono registrati nuovi
ingressi tali da generare un incremento dei valori, ma iniziano
ad affacciarsi sul mercato alcune opportunità che lasciano
presagire una rinnovata vivacità nei prossimi mesi" commenta
Thomas Casolo, responsabile per il settore Retail di Cushman &
Wakefield in Italia. A livello europeo si è registrata una
crescita media del 4% dei canoni di locazione su base annua, in
miglioramento dal 3,6% dello scorso anno. Migliora anche
l'Italia, dove il segmento high street retail di lusso ha
registrato nel 2025 una crescita media dei canoni del 6% su base
annua, in accelerazione rispetto al +4,6% del 2024. Al
contrario, il segmento mass market evidenzia un rallentamento,
con un incremento dei canoni pari al 2%, in calo dal +4,3%
dell'anno precedente.
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