Una ragazza su due tra i 13 e i 17
anni abbandona l'attività sportiva; di queste, due su tre lo
fanno per mancanza di fiducia nel proprio corpo. È quanto emerso
oggi al Circolo Montecitorio di Roma in occasione di 'Sport e
autostima: una corsa a due',
evento di presentazione dell'iniziativa #KeepHerConfident di
Dove, brand di Unilever, che ha l'obiettivo di promuovere
l'autostima delle ragazze nello sport e accendere i riflettori
sul fenomeno dell'abbandono in età adolescenziale.
Patrocinato da Sport e Salute, l'evento ha visto la
partecipazione della tennista Jasmine Paolini, ambassador
dell'iniziativa, che ha dato vita ad un'attività in campo con un
gruppo di giovani atlete per condividere i valori di un ambiente
sportivo sano, positivo, dove ognuno deve essere libero di
esprimere sé stesso. Tra il racconto della propria esperienza,
qualche palleggio e scambio sotto rete, le ragazze coinvolte
dalla Fondazione Laureus e il Circolo Montecitorio hanno
sperimentato il programma 'Body Confident Sport' di Dove. Un kit
formativo rivolto a coach e insegnanti di educazione fisica con
l'obiettivo di rafforzare la sicurezza nelle più giovani e
generare un cambiamento positivo, lavorando sull'autostima e
sulla consapevolezza del proprio corpo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA