Nell'andata delle sfide decisive per un posto in Europa, i portoghesi resistono in 10 in casa di Mou e si giocheranno la qualificazione in casa. Celtic fermato in casa dai kazaki. Pari anche tra Basilea e Copenaghen
Salvatore Malfitano
20 agosto - 23:09 - MILANO
Tutti gli occhi erano puntati sul Fenerbahçe di José Mourinho, impegnato nella sfida suggestiva contro il Benfica. Invece la copertina è tutta del Bodø/Glimt, che schianta con un sonoro 5-0 il malcapitato Sturm Graz, ipotecando di fatto la qualificazione al girone unico. Botta e risposta nel primo tempo tra Basilea e Copenaghen, che si arrestano sull'1-1. Gli altri sono 0-0: a Istanbul e tra Celtic e Kairat.
le partite
—
Il monologo dei norvegesi comincia dopo pochi minuti: al 7' sblocca Hogh, al 10' raddoppia Bjortuft. La partita è messa in discesa al 25' da Saltnes, con Evjen e l'autorete di Boving che fanno il resto. Tra Fenerbahçe e Benfica le emozioni latitano, l'ingresso di Talisca movimenta la gara e propizia l'espulsione di Florentino, capace di rimediare due gialli in altrettanti minuti, ma nemmeno l'inferiorità numerica è sufficiente per sbloccare l'incontro. Shaqiri su rigore illude il Basilea, riacciuffato nel recupero del primo tempo da Pereira; gli svizzeri restano in dieci per l'ultimo quarto d'ora per il rosso mostrato ad Adjei Adjetey.
basilea-copenaghen 1-1
—
14' rig. Shaqiri (B), 45+3' Pereira (C);
Bodø/Glimt-Sturm Graz 5-0
—
7' Hogh, 10' Bjortuft, 25' Saltnes, 54' Evjen, 79' aut. Boving;
Celtic-Kairat 0-0
—
Marcatori: nessuno;
Fenerbahce-Benfica 0-0
—
Marcatori: nessuno;
le partite di ieri
—
Stella Rossa-Pafos 1-2, Rangers-Club Bruges 1-3, Ferencvaros-Qarabag 1-3.