Serie A: una rete per tempo e l'Atalanta batte il Torino

10 ore fa 1

Charles De Ketelaere ritorna al gol in campionato dopo la doppietta di Lecce del 14 settembre e spiana la strada subito all'Atalanta, che contro il Torino coglie la terza vittoria di fila rischiando però di perdere Djimsiti per almeno un mese.

Nondimeno, i granata nella ripresa costringono i più quotati avversari ad abbassare il baricentro costringendo Carnesecchi a interventi provvidenziali su Maripan e il subentrato Simeone. Nel finale il 2-0 di Pasalic: 2 punti recuperati sul Como sesto.

La torsione di testa del belga, accompagnata dall'angolo a rientrare di Bernasconi dalla destra, rompe subito il ghiaccio. E' il 13' e i granata si riprendono dopo sette minuti col sinistro di Gineitis alto di poco servito al limite da Ngonge, preferito a Njie, uno dei quattro nuovi proposti da Baroni rispetto all'Udinese, con Gineitis per lo squalificato Casadei più gli ex di turno Tameze e Zapata per Ilkhan e Simeone.

Per Palladino, invece, confermati i titolari di Bologna. Al 26', padroni di casa sempre pericolosi da palla inattiva, ma dallo schema di Zalewski sbuca Krstovic con un colpo di testa centrale. Sei minuti più tardi Coco arriva debole alla deviazione sul primo corner granata dalla sinistra di Gineitis.

I locali vanno più forte anche su azione e al 35' solo Paleari può impedire il raddoppio di Zalewski, lanciato da Ederson a ripresa della costruzione a due tra Bernasconi e Krstovic. Al 41', invece, primo cambio per Palladino che richiama Djimsiti, colpito con un'ancata da Zapata dopo un tiro di seconda alto: contusione all'osso iliaco sinistro con impegno del muscolo obliquo dell'addome. Lo stesso colombiano dei piemontesi stacca debolmente davanti all'area piccola sul cross da sinistra di Aboukhlal al 44'.

La ripresa comincia con la diagonale un po' rischiosa di Aboukhlal sul pallone dal fondo di De Ketelaere agganciato male da Krstovic. Al 5' Zappacosta prende il palo alto con un violento tiro dalla destra dell'area su filtrante di Zalewski. Baroni cambia regista e punte, Simeone restituisce una palla dalla destra ad Adams che dal vertice destro alza troppo la traiettoria. Ci si avvicina all'ora di gioco e Palladino cambia Scalvini con Musah e Krstovic con Scamacca.

Al 25' Maripan su rimpallo da calcio d'angolo impegna severamente Carnesecchi da centro area. I bergamaschi sono in sofferenza e tocca ancora al loro portiere salvare il minimo scarto chiudendo in angolo Simeone lanciato in contropiede alla mezzora. Il neo entrato Samardzic e Vlasic, al 43', su passaggio di Coco che ruba palla proprio al serbo dell'Atalanta, hanno il sinistro sbilenco e alto. Chiude Pasalic al 95' finalizzando il contropiede aperto da Scamacca, che intercetta l'ultima rimessa ospite dalla destra.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo