Un nuovo modello del Qubo per il trasporto passeggeri con grande capacità e che segna il ritorno del diesel in gamma. Con solo cinque posti, c'è anche la variante elettrica. Potrebbe costare meno di 25mila euro
Maurizio Bertera
9 gennaio - 15:15 - MILANO
Non è il ritorno in grande stile della multispazio ma da Stellantis arriva un secondo segnale che nell'era del Suv, potrebbe esserci una nicchia interessante, fatta di modelli spaziosi e sostanzialmente per famiglie, che puntano su un buon rapporto qualità-prezzo. Così, dopo la concept Citroën Elo, il gruppo ha svelato al salone di Bruxelles la nuova Fiat Qubo L, una vettura pensata per le giovani famiglie (è anche a sette posti) bassi costi d’esercizio e appunto un listino contenuto per i tempi. In concessionaria non la vedremo prima di aprile, con prezzi ufficiosi che partiranno al di sotto dei 25 mila euro. Sicure invece le due varianti: due versioni: passo corto a cinque posti (con una lunghezza di 440 cm) e passo lungo a sette posti con dimensioni maggiori (475 cm da paraurti a paraurti). Quest’ultima propone un divano della seconda fila composto da tre sedili regolabili individualmente, per garantire la massima praticità d’utilizzo, più due sedute posteriori estraibili a seconda delle proprie esigenze.
MOTORE 1.5 TURBODIESEL
—
Nella configurazione pensata per massimizzare il carico, il vano posteriore promette fino a tre metri di profondità grazie alla possibilità di abbattere lo schienale del passeggero anteriore: di serie sono inoltre previsti ben 27 vani portaoggetti sparsi per tutto l’abitacolo. A completare l’allestimento interno sono presenti il tetto di vetro Magic Top e il portellone posteriore con lunotto apribile Magic Window, pensati per consentire un accesso più semplice ai vari vani presenti nell’auto, dal baule ai portaoggetti. Essendo di derivazione commerciale, questo modello propone un motore a gasolio e segna dunque il ritorno dei diesel nella gamma delle vetture passeggeri Fiat. Nello specifico, si tratta di un quattro cilindri 1.5 turbodiesel proposto nelle versioni da 100 o 130 Cv. La meno potente è disponibile con cambio manuale o automatico, mentre la 130 Cv è ordinabile solo con trasmissione automatica. In gamma sono disponibili anche un benzina da 110 cavalli e, solo per la cinque posti, una variante elettrica da 136 Cv. I clienti potranno scegliere tre allestimenti: Pop, Icon o La Prima, abbinati ai colori Bianco Gelato, Blu Riviera, Nero Cinema, (Red) e Verde Foresta.







English (US) ·