Serie A, Napoli-Verona 2-2

1 giorno fa 4

Napoli-Verona in campo per la 19esima giornata di campionato:

LA DIRETTA

LA VIGILIA

Nel mirino c'è già la sfida di domenica a Milano contro l'Inter, ma prima c'è da sbrigare la pratica Verona in quella che sarà il battesimo al Maradona del nuovo anno: Antonio Conte non ammette distrazioni e al suo Napoli chiede concentrazione, turn over e ovviamente i tre punti necessari per continuare nella corsa scudetto sapendo di trovarsi di fronte una squadra che non ha nulla da perdere e che venderà cara la pelle per non perdere contatto con la zona salvezza. Il tecnico salentino dovrà fare i conti con l'ennesimo "titolarissimo" assente: Neres, infatti, contro la Lazio ha rimediato una distorsione alla caviglia sinistra, niente di grave ma abbastanza per disertare l'appuntamento con il Verona e restare fuori almeno una settimana. La speranza è che si ristabilisca in tempo per San Siro ma non sarà facile. T

ornando al presente, probabile che Conte faccia un po' di turn over in vista del tour de force che attende il Napoli in questo mese, con otto partite nei prossimi 26 giorni tra campionato e Champions. In difesa potrebbe rifiatare Juan Jesus che dovrebbe far posto a Buongiorno dal 1' in attesa del rientro, a breve, anche di Beukema che si sta riprendendo dopo la botta al piede rimediata in Supercoppa. In ballo anche la possibilità per Juan Jesus di partire titolare se Di Lorenzo dovesse essere impiegato a centrocampo. Torna intanto anche la concorrenza in porta, dove Meret ha recuperato e nei prossimi match si candida a ritrovare l'alternanza con Milinkovic. Non mercoledì però con l'estremo serbo confermato di diritto e reduce da quattro match giocati senza subire un gol.

Cambi in vista anche a centrocampo, ma non al centro dove al momento Conte non ha alternative alla coppia Lobotka-McTominay. Sulle fasce invece potrebbe dare spazio a Gutierrez, concedendo una giornata di riposo a Spinazzola in modo da riaverlo fresco a San Siro, mentre è intoccabile Politano a destra. In avanti, con l'assenza di Neres, è pronto a tornare protagonista Elmas, in predicato di spostarsi sulla fascia sinistra, lasciando quella destra a Noa Lang che non è riuscito ancora a convincere fino in fondo il tecnico azzurro ed è corteggiato in questa finestra di mercato dal Galatasaray. Alla fine però il Napoli ha deciso di tenerlo, in vista di un finale di stagione in cui servirà fare turn over.

Al centro dell'attacco scelta obbligata: si va avanti con Hojlund, visto che Lukaku resterà fuori tutto gennaio e Lucca sembra ormai vicino al trasferimento al Benfica. Arriverà un sostituto in attacco, ma per ora il peso del reparto avanzato poggia tutto sull'attaccante danese sebbene il Napoli di quest'anno possa contare su diverse bocche di fuoco: finora infatti sono 11 i giocatori azzurri andati in gol. L'ultimo a iscriversi al tabellino è stato Rrahmani che segnando alla Lazio si è aggiunto ad Hojlund con 9 gol, Neres a quota 6 e poi Anguissa, De Bruyne, McTominay, Spinazzola, Lucca, Lang, Beukema e Gilmour.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo