Serie A: in campo lunedì alle 20,45 Como-Genoa

2 giorni fa 2

In campo lunedì alle 20,45 Como-Genoa DIRETTA

La vigilia

"Sarebbe stato meglio se fosse rimasto qua. Noi però siamo fortunati, giochiamo lunedì e normalmente una volta alla settimana. Se invece giochi in Europa non c'è tempo. Ma lui è abituato, ha fatto tutta la carriera così. Solo lui può dirti come sta. Però è molto vicino, ha giocato anche 20-25 minuti con la Nazionale. Il momento arriva per tutti". Il tecnico del Como, Cesc Fabregas ,apre la conferenza stampa alla vigilia della partita contro il Genoa - in programma lunedì - facendo il punto su Alvaro Morata che probabilmente non partirà titolare.

Nel ballottaggio viene dato per favorito Douvika. Confermata in buona parte la formazione che ha affrontato il Bologna rimediando una sconfitta. Il tecnico invita a pazientare con giocatori come Buturina: "Può essere la sua opportunità oppure entrerà a gara in corso. Arriva da un altro Paese, con un altro tipo di intensità, sono convinto che darà tanto. Alcune volte quando si vuole forzare le cose è peggio. Ha solo 22 anni, dobbiamo ricordarlo. Spesso sento che è costato 17 milioni e c'è pressione come se fosse Maradona".

Fabregas incontra Viera - oggi alla guida del Genoa - ed entrambi sono tecnici in serie A: "Patrick è un riferimento come persona, giocatore e ora come allenatore. Prima aveva una difesa sempre a zona, giocava dal basso, ma ora è sempre diretto, trova soluzioni in avanti e non così indietro. Una squadra il Genoa che va forte e difende bene, lo rispetto molto nel mondo del calcio". 

Lo stesso Vieira avverte: "Contro il Como sarà una partita difficile, ma siamo pronti a giocarcela con personalità". Il tecnico del Genoa dovrà fare a meno di Onana e Cornet, entrambi indisponibili per problemi fisici. In dubbio Gronbæk, alle prese con un problema al naso: "Le notizie sono positive, ma aspettiamo domani per valutarlo".

Recuperato invece Otoa, mentre Cuenca rientra gradualmente in gruppo. "Malinovskyi è cresciuto molto e ora è pronto per giocare dall'inizio", ha aggiunto l'allenatore. Vieira ha parlato della necessità di migliorare nella gestione degli ultimi metri: "Contro la Juventus abbiamo fatto una buona prestazione, ma ci sono mancati i dettagli. Dobbiamo essere più concreti, insistere sul gioco e tirare di più in porta".

Sulla squadra aggiunge: "Durante la sosta abbiamo lavorato con intensità, anche se con tanti nazionali assenti. Vogliamo essere più presenti vicino alle punte e più efficaci nell'area avversaria". Promosso Ellertsson, tra i più positivi: "Può giocare in più ruoli, è una risorsa importante". Il tecnico ha poi elogiato il gruppo: "Sono contento che siano rimasti tutti, era il mio obiettivo. Abbiamo una squadra che può competere con tutti". Sul Como, Vieira ha sottolineato la qualità dell'avversario: "Squadra in forte crescita, ha fatto un mercato importante e può puntare all'Europa. Ma anche noi abbiamo le qualità per metterli in difficoltà". Infine, sul traguardo salvezza: "Come ha detto Sucu, prima arriviamo a 40 punti e meglio è. Siamo tutti allineati: società, staff e squadra".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo