Salernitana salvata da Donnarumma. Arezzo, che rimonta con la Juve. Crollo Catania

4 ore fa 1

I toscani risalgono da 0-2 con la Next Gen bianconera, i siciliani dominati a Cosenza. I campani vincono ma rischiano, sorridono Ascoli e Ternana

Pietro Scognamiglio

14 settembre - 23:59 - MILANO

Nel girone A, in attesa del big match del lunedì che vedrà il Vicenza ospite a Cittadella in un Tombolato tutto esaurito, comanda il Lecco: il successo di misura sull’Inter U23 (a Monza decide Metlika, subentrato da un minuto) rompe un digiuno di vittorie esterne che durava per il club da 686 giorni, ultima gioia a Palermo in Serie B. Arriva anche il quarto pareggio di fila del Novara, che non riesce ad approfittare della doppia superiorità numerica nel derby di Busto Arsizio (espulsioni contestate dalla Pro Patria, sotto gli occhi del designatore Orsato presente in tribuna). L’unica squadra a punteggio pieno dopo quattro partite in tutta la Serie C è invece l’Arezzo, che passa ad Alessandria ribaltando (da 2-0 a 2-3) la Juventus Next Gen: decisivo a tempo scaduto il rigore trasformato da Ravasio, per fallo di mano di Turicchia su tiro di Chierico (decisione confermata dall’Fvs). Un grande secondo tempo basta invece all’Ascoli per fare suo il big match del Curi: Perugia infilato da Gori dal dischetto (primo gol per il centravanti con la nuova maglia), raddoppio dell’altro neo acquisto Pagliai.  In Bra-Torres spettacolare rovesciata di Diakitè per il pari sassarese. Vittorie convincenti della Vis Pesaro sul Livorno (in dieci dal 7’, rosso a Noce dopo revisione Fvs) e della Ternana, che ritrova il sorriso (2-0 al Carpi) alla vigilia del closing per il cambio di proprietà.

la salernitana trema ma c'è

—  

Nel girone C, sorride la Salernitana che fatica però a prendersi i tre punti col Sorrento: davanti ai 13mila dell’Arechi riaperto, Inglese e Capomaggio ribaltano l’iniziale vantaggio ospite di Sabbatani, ma nel recupero l’eroe granata diventa Antonio Donnarumma che para un rigore a Santini. La Salernitana ha mercoledì, nel recupero casalingo con l’Atalanta U23, l’opportunità per isolarsi in vetta. Crollo inatteso del Catania a Cosenza: nonostante lo stadio semivuoto per la contestazione nei confronti della proprietà, la squadra di Buscè interpreta molto bene la partita frenando la corsa in vetta del grande ex Mimmo Toscano (prima volta da avversario al San Vito-Marulla). A penalizzare il Catania le incertezze del portiere Dini – prima di oggi imbattuto – e le due traverse centrate da Forte e Di Tacchio. Da segnalare la risalita senza tentennamenti del Trapani: col 2-0 alla Casertana la squadra di Aronica ha annullato del tutto gli otto punti di penalizzazione e sarebbe prima in classifica avendone conquistati 10 sul campo.

serie c, i risultati del girone a

—  

Così le partite del Girone A: 

  • Inter U23-Lecco 0-1 Metlika al 19' s.t. 
  • Trento-AlbinoLeffe 2-2 Garattoni (A) al 1’; al Parlati al 36’ p.t.; Dalmonte (T) all’11’, Muca (T) al 34’ s.t.
  • Pro Patria-Novara 0-0

serie c, i risultati del girone b

—  

Così le partite del girone B: 

  • Juventus Next Gen-Arezzo 2-3 Turicchia (JNG) al 3’, Turco (JNG) al 26’, Pattarello (A) al 35’ p.t.; autorete di Pedro (JNG) al 20’, Ravasio (A) su rigore al 51 s.t.
  • Bra-Torres 1-1 Sinani (B) al 36’p.t.; Diakite (T) al 29’ s.t.
  • Perugia-Ascoli 0-2 Gori su rigore al 29’, Pagliai al 41’ s.t.
  • Vis Pesaro-Livorno 3-0 Stabile al 2’, Paganini al 31’ p.t.; Vezzoni al 42’ s.t.
  • Ternana-Carpi 2-0 Ferrante al 4’ p.t.; autorete di Sorzi al 18’ s.t.

serie c, i risultati del girone c

—  

Così le partite del girone C:

  • Atalanta U23-Altamura 0-0 
  • Cosenza-Catania 4-1 Ricciardi (Co) al 36’ p.t.; Florenzi (Co) al 6’, Lunetta (Ca) al 24’, Kouan (Co) al 32’, Langella (Co) al 49’ s.t.
  • Trapani-Casertana 2-0 Grandolfo al 23’, Ciotti al 27’ s.t.
  • Salernitana-Sorrento 2-1 Sabbatani (So) al 9’ p.t.; Inglese (Sa) al 27’, Capomaggio (Sa) al 34’ s.t.
Leggi l’intero articolo