Serie A: Col Sassuolo basta Lobotka, il Napoli soffre ma ritrova la vittoria

2 ore fa 1

Il Napoli ritrova la vittoria dopo tre pareggi consecutivi in un match combattuto e difficile al Maradona contro un Sassuolo che attacca e sfiora diverse volte il pari. L'1-0 finale, da un gol di Lobotka al 7' del primo tempo, e' un successo prezioso per la squadra di Conte che però dimostra la stanchezza nella ripresa con un Sassuolo che ci prova ma alla fine non riesce a sfondare la difesa azzurra che tiene.

Lunga la lista in avvio degli assenti per problemi fisici di Napoli e Sassuolo che però giocano con velocità e pressing, ma alla fine il Napoli finisce con nuovi infortunati: Rrahmani, Elmas e Politano che vanno valutati per il match di Champions a Copenaghen.

Il Napoli scende in campo deciso a uscire dai tre pareggi di fila e lo dimostra in un avvio di qualità mostrato in avvio da Vergara, all'esordio in A on maglia azzurra dal 1' che dopo 5' fa un veloce sprint e dà palla a Hojlund, ma Muric devia in angolo a due passi dalla porta. Il gol però arriva al 7' quando dopo uno scambio con Spinazzola Elmas entra in area e tira forte, respinto dal portiere Muric e palla che arriva a Lobotka che da fuori area tira di piatto segnando dopo tre anni dall'ultimo gol.

Il Maradona ritrova il sorriso ma il Sassuolo comincia a premere da subito, in particolare sulla sinistra, dove Vergara torna di meno e Lauretié è scatenato. Il francese già al 10' entra in area e tira, Milinkovic respinge e Pinamonti non riesce a tirare per l'intervento di Juan Jesus. Il Sassuolo riesce a tenere bene la palla attaccando, con il Napoli che controlla e rallenta il match. Elmas controlla molto Matic a centrocampo, chiudendo la nascita delle azioni del Sassuolo e la difesa azzurra tiene. Il Napoli si rivede al 17' quando Spinazzola vede Di Lorenzo entrare in area e lo serve, ma il colpo di testa va fuori di poco. Nuova ripartenza poi di Laurentié a sinistra, palla a Lipani che tira forte da fuori area, che esce di poco.

Il Sassuolo ha coraggio, comincia a dominare di palla premendo, ma senza riuscire a bucare la difesa. Vanno meglio invece gli scatti di Laurentié nei contropiedi, che dialoga con Fadera dall'altra parte. E infatti arriva l'assist al 33' del francese per Fadera che tira fuori. Poco dopo angolo con palla in area, testa di Pinamonti e poi di Vranckx ma Milinkovic blocca a terra. Conte guarda dalle tribune preoccupato, il Napoli comincia ad alzare il pressing e si riprende l'attacco con al 40' fallo di Vrancx su Vergara che lo ha superato e punizione dal limite dell'area che tira McTominay mandando fuori di poco.

Elmas si infortuna, entrano Politano e Lang per lui e Beukema con Di Lorenzo che torna in difesa. Ma al 21' c'è infortunio alla cosca per Rrahmani che esce zoppicando ed entra Buongiorno. Il Sassuolo attacca ma non sfiora il gol, anzi al 29' McTominay intercetta il rinvio del portiere e tira sfiorando il palo. Le due squadra sono stanche, si crea poco. Il finale è di stanchezza, chiude Politano con un tiro da fuori e subito dopo si fa male alla coscia, poi Idzes prova un tiro che va alto. Napoli chiude con il dolore, il Sassuolo rimpiange l'attacco che non ha portato il gol. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo