Jannik, già certo del primo posto nel girone, sabato se la vedrà contro l'australiano, battuto 12 volte su 12. Decisiva la vittoria di Musetti su Alcaraz
Pellegrino Dell'Anno
13 novembre - 22:49 - MILANO
La vittoria di Carlos Alcaraz contro Lorenzo Musetti ha certificato la posizione dello spagnolo a fine 2025: sarà sicuramente n.1, comunque vada a finire a Torino. Al contempo ha reso ufficiale anche l'avversario di Jannik Sinner in semifinale: sabato l'azzurro se la vedrà contro Alex De Minaur, che sembrava già spacciato dopo la sconfitta con Musetti alla seconda giornata di round robin. Jannik ha battuto l'australiano (primo a qualificarsi in semifinale alle Finals con una sola vittoria nel round robin da Nishikori nel 2016) 12 volte su 12. E, nonostante debba ancora giocare l'ultimo match del girone, è già certo della prima posizione nel gruppo Bjorn Borg.
lo scenario
—
Sinner sfiderà, venerdì 14 novembre alle 14 nell'ultima partita del girone Ben Shelton, già eliminato. In sessione serale Alexander Zverev se la vedrà con Felix Auger-Aliassime per determinare lo sfidante di Alcaraz nell'altra semifinale. Le posizioni sono già definite perché chiunque vinca tra il tedesco e il canadese arriverebbe a due vittorie. Quota a cui Jannik è già, e a cui rimarrebbe anche in caso di sconfitta contro Shelton. Dunque ci sarebbero due giocatori con il record di 2-1 in quell'evenienza, e alle Finals il primo criterio in situazioni del genere (con due soli tennisti alla pari) è quello degli scontri diretti. Che premia Sinner sia contro Zverev che contro Auger-Aliassime, entrambi battuti in due set. Jannik può dunque già guardare alla semifinale di sabato, il cui orario non è ancora stato ufficializzato.











English (US) ·