Il Suv urbano della casa di Martorell si rinnova nelle forme, con un design che conferisce maggiore robustezza, e nei contenuti. Confermata, invece, la gamma di motorizzazioni a benzina, dall'entry level da 80 Cv alla top di gamma da 150 Cv. La presentazione ufficiale è prevista all'inizio del 2026
31 ottobre - 13:02 - MILANO
Dal lancio sul mercato della prima generazione sono trascorsi quasi dieci anni (era il 2017) in cui la Seat Arona, già rinnovata una prima volta nel 2021, è riuscita a vendere oltre 750mila unità. Per il secondo restyling di questo Suv urbano dal carattere dinamico non bisognerà attendere ancora molto, visto che la presentazione ufficiale della nuova versione è prevista all'inizio del prossimo anno. Tre gli allestimenti (Arona, Style e Fr) in arrivo sul mercato europeo, con un design speculare fortemente rinnovato e con una ricca gamma di motori endotermici alimentati a benzina in grado di coniugare l'efficienza con la sportività. Ecco come e in cosa cambia questo celebre modello prodotto all'interno dello stabilimento di Martorell dalla casa spagnola di proprietà del gruppo Volkswagen.
seat arona: design, dimensioni, tecnologia
—
Nel 75esimo anniversario dalla fondazione del marchio, Seat ha deciso di svelare le novità relative alla Arona e alla Ibiza, due dei suoi storici modelli di riferimento. Non cambiano le dimensioni (la versione attualmente in commercio è lunga 4.154 mm, con un passo di 2.566 mm, larga 1.780 mm e alta 1.537 mm, mentre il bagagliaio ha una capacità di carico che parte da 400 litri), semmai è il rinnovamento del design a conferire maggiore robustezza a questo crossover dal carattere dinamico. Da un punto di vista estetico spiccano l'opzione bicolor (fra i nuovi colori per la carrozzeria troviamo il Liminal, l'Oniric e l'Hypnotic), con le tonalità Midnight black e il nuovo Manhattan Grey per il tetto, i cerchi in lega che vanno dai 16 ai 18" e i fari full Led, più sottili e con una firma luminosa distintiva, posti ai lati di un paraurti anteriore dal taglio inedito che, al centro, integra anche il logo della casa spagnola. Buona la scelta dei materiali per gli interni, con il display digitale da 8" (o, in alternativa, l'opzionale Seat Virtual Cockpit da 10,25") posto dietro al volante abbinato a uno schermo per l'infotainment sospeso e rialzato da 8,25" (quello da 9,2" è disponibile come opzione).
seat arona: motori, una gamma a tutta... benzina
—
A livello di motorizzazioni la Seat Arona conferma la gamma attuale basata su propulsori endotermici alimentati a benzina. Nello specifico è possibile scegliere fra il Tsi 3 cilindri da 999 cc di cilindrata nella versione da 95 Cv abbinato a un cambio manuale a cinque rapporti (sulla versione attualmente in commercio i consumi, nel ciclo combinato misto Wltp, si attestano fra i 5,2 e i 5,9 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 119-132 g/km, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 11,3 secondi e la velocità massima è di 182 km/h) e o da 115 Cv con trasmissione manuale a sei rapporti o automatica Dsg a sette marce. L'opzione più prestazionale è sempre rappresentata dal 1.5 Tsi 4 cilindri da 150 Cv (l'accelerazione da 0 a 100 km/h si concretizza in 8,4 secondi per poi spingersi fino ai 210 km/h) con cambio Dsg a sette rapporti.
seat arona: allestimenti, prezzi, versioni
—
Rispetto alla proposta attuale, declinata in cinque allestimenti (Reference, Style, Black Edition, Xperience e Fr), la casa spagnola di proprietà del gruppo Volkswagen ha deciso di compattare la propria offerta proponendo esclusivamente tre versioni (Arona, Style e Fr). Immutata, fondamentalmente, la proposta, che spazia dall'urban lifestyle fino alla top di gamma dall'animo spiccatamente sportivo. Il listino prezzi non è ancora stato comunicato. Al momento il Suv spagnolo made in Martorell viene proposto a partire da 22.100 euro chiavi in mano (nell'allestimento Reference), mentre la Style con motore endotermico alimentato a benzina da 95 Cv si sale a quota 24.400 euro.
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA












 English (US)  ·
                        English (US)  ·