Gli italiani temono le truffe sul web
e sono pochi quelli che si sentono sicuri nel saperle
riconoscere.
Una nuova ricerca di Dynata per la banca digitale Revolut in
vista del Black Friday sottolinea come solo il 7% si senta molto
sicuro di riuscire a individuare siti web falsi o truffe online
e sui social media. Le generazioni più anziane mostrano una
forte mancanza di fiducia, con il 20% dei 55-64enni che afferma
di non essere affatto sicuro di riuscire a individuare le truffe
del Black Friday.
Dai dati emerge che il 12% degli italiani sia stato truffato
e abbia perso denaro, "mentre un impressionante 57%, nonostante
non sia stata vittima di frodi, teme che possa capitare anche a
loro".
Questa mancanza di fiducia, rileva la ricerca, "sta infatti
avendo delle conseguenze. Nonostante i Millennials siano la
generazione più sicura di sé, il 12% di coloro che sono caduti
vittima di truffe ha visto svanire almeno 1000 euro mentre
inseguiva le offerte del Black Friday. In media, 1 italiano su 4
(26%) tra coloro che sono caduti vittima di una truffa ammette
di aver perso almeno 250 euro. Tra i meno sicuri di sé, i
segnali d'allarme sono ancora più forti: la mancanza di fiducia
sembra andare di pari passo con perdite più ingenti, poiché il
60% dei Boomer ammette di non essere molto sicuro/per niente
sicuro, e l'11% di questo gruppo ha perso più di 1000 euro a
causa di truffe online.
Per Woody Malouf, Head of Financial Crime di Revolut "I dati
mostrano che, sebbene gli italiani stiano diventando più
consapevoli delle truffe, la fiducia è in calo. Con lo
spostamento crescente dello shopping sulle piattaforme di social
media, i truffatori stanno diventando più abili nell'imitare
brand affidabili. La migliore difesa è la cautela: se è troppo
bello per essere vero, spesso è una truffa. Meglio acquistare
sempre da siti web affidabili e con buone recensioni."
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2 ore fa
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