Renault Clio, aperti gli ordini: motori, prezzi e versioni per l'Italia

3 ore fa 1

La sesta generazione della berlina francese si presenta sul mercato italiano con tre diversi allestimenti e altrettante versioni, dal motore endotermico a benzina alla variante bi-fuel Gpl, fino alla full hybrid. Prezzi da 18.900 euro, con le prime consegne previste nel gennaio 2026 

Armando Bavaro

15 ottobre - 14:17 - MILANO

Ordini aperti in Italia per la sesta generazione della Renault Clio, il modello che da oltre trent'anni rappresenta un punto di riferimento per il marchio nel segmento B. Per la fase di lancio sul mercato, la gamma si compone di tre diverse motorizzazioni (tutte le varianti sono a trazione anteriore): il TCe da 115 Cv, un tre cilindri da 1,2 litri, disponibile con la trasmissione manuale o con il nuovo cambio automatico a doppia frizione Edc a partire da 18.900 euro e la cui consegna è stimata nel primo trimestre del 2026; la versione Eco-G da 120 Cv, con alimentazione bi-fuel benzina e Gpl, disponibile a partire dalla seconda metà del 2026, e il full hybrid E-Tech da 160 Cv, con un prezzo di listino che parte da 24.900 euro e la cui consegna è stimata al gennaio 2026.

Quest'ultima versione è stata sviluppata attorno a un blocco motore a 4 cilindri da 1,8 litri con iniezione diretta ad alta pressione, che eroga 15 Cv in più e 22 Nm di coppia in più rispetto alla generazione precedente. Nel sottoscocca sono presenti anche due propulsori elettrici e una nuova batteria agli ioni di litio da 1,4 kWh di resa più efficiente, come sottolineato da Marine Clinchard, launching manager powertrains della casa della Losanga, "grazie al sistema di raffreddamento collegato al circuito di climatizzazione". Fra i vantaggi di questa opzione spicca la guida in modalità elettrica fino all'80% del tempo in città e nell'ambito periferico. Secondo i dati forniti dall'azienda, nel ciclo combinato Wltp la variante hybrid E-Tech garantisce un consumo di carburante che parte da 3,9 litri per 100 km, con emissioni di CO2 di soli 89 g/km e un'autonomia fino a 1.000 km. Da un punto di vista puramente prestazionale, l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 8,3 secondi, con un secondo guadagnato rispetto alla versione precedente, mentre la velocità massima è di 180 km/h.

renault clio: design e dimensioni

—  

La sesta generazione della Renault Clio si presenta sul mercato anche con una crescita sostanziale in termini di dimensioni, come testimoniato dai 4116 mm di lunghezza, con un incremento di circa 5 cm rispetto alla quinta serie. Detto di un passo pari a 2591 mm, la larghezza si attesta a quota 1768 mm e l'altezza è di 1451 mm, con un profilo dinamico da berlina assolutamente complementare alle posizioni di guida rialzate dei Suv che compongono la gamma. Il volume di carico del bagagliaio parte da 391 litri e presenta fino a 29 dispositivi di assistenza alla guida a seconda del tipo di equipaggiamento scelto. La Clio, insieme alle E-Tech Electric Renault 4 e Renault 5 e alla Full Hybrid E-Tech Captur, va a completare la gamma delle vetture di segmento B della casa della Losanga.

L'allestimento base Evolution offre di serie una dotazione tecnologica particolarmente ricca: Adaptive Cruise Control, freno di stazionamento automatico, display centrale da 10,1'' con funzione Smartphone Replication, rivestimento della plancia in tessuto, sedile del conducente regolabile in altezza, climatizzazione manuale e sensori di parcheggio posteriori. Salendo di fascia e di prezzo, sulla Techno si registra un'ulteriore crescita del valore della vettura, inserendo: sistema multimediale OpenR Link con servizi Google integrati, climatizzazione automatica, vetri oscurati, retrovisore interno elettrocromico, bracciolo centrale anteriore, luci ambientali a Led, chiave Keyless Entry, retrovisori ripiegabili automaticamente, cerchi in lega da 16'', Parking Camera, commutazione automatica degli abbaglianti/anabbaglianti, tergicristalli con sensore pioggia. Posizionamento al top di gamma, infine, per una versione Esprit Alpine che si caratterizza per i dettagli sportivi: inserti in Alcantara e finiture specifiche, pedaliera in alluminio, caricabatterie a induzione, sedile del passeggero regolabile in altezza, proiezione del logo, cerchi in lega diamantati da 18'', logo e monogramma Clio Dark Chrome, calandra con sfumature blu e inserti grigio scisto nei paraurti, Adaptive Cruise Control intelligente e Active Driver Assist, sensori di parcheggio laterali e anteriori, sensore angolo cieco e frenata automatica d'emergenza in retromarcia.

renault clio: prezzi e versioni

—  

Di seguito il listino prezzi della sesta generazione della Renault Clio

Renault Clio - Il listino prezzi

Motore e versioneAllestimentoPrezzo (chiavi in mano)
TCe 115Evolution18.900 euro
TCe 115Techno21.800 euro
Full hybrid E-Tech 160Evolution24.900 euro
Full hybrid E-Tech 160Techno26.700 euro
Full hybrid E-Tech 160Esprit Alpine28.300 euro
Leggi l’intero articolo