Dal collagene ai vinaccioli, dallo zinco al magnesio le sostanze top d'autunno

9 ore fa 1

Siamo ufficialmente in autunno. E alle prese con gli effetti dell'estate su una pelle che chiede idratazione e capelli che sembrano aver perso vitalità. Non è solo una sensazione, lo confermano anche i dati scientifici, l’esposizione prolungata ai raggi UV, infatti, accelera l’invecchiamento cutaneo e compromette la struttura del collagene e dell’elastina, le fibre che danno tono, compattezza e idratazione alla pelle. Il risultato al rientro dalle vacanze è la pelle che può apparire più secca, meno elastica e visibilmente spenta. Anche i capelli subiscono questo stress, infatti numerose ricerche mostrano come la luce solare danneggi la cheratina, proteina fondamentale per la salute dei capelli, rendendoli fragili, spenti e inclini alla rottura. Cloro e salsedine, compagni inseparabili dell’estate, amplificano questo effetto, lasciando la chioma disidratata e bisognosa di un vero e proprio reset.

Il rientro alla routine è l’occasione ideale per ripensare alla cura di sé in chiave funzionale. Dopo settimane di sole e ritmi alterati, pelle e capelli richiedono cure che vanno oltre una crema nutriente o una maschera ristrutturante perchè quando la struttura è indebolita, per rigenerarsi davvero serve un approccio che agisca dall’interno. Oggi la bellezza non si limita più a ciò che mettiamo sulla pelle o sui capelli, ma parte da dentro. È questo l’approccio della bellezza inside-out, una filosofia sempre più seguita che vede nell’integrazione mirata un alleato prezioso per ritrovare equilibrio e luminosità. Da Lab Evo 5 consigli sia per pelle che per capelli per riportare equilibrio, luminosità e forza dopo lo stress estivo.

5 consigli per una pelle sana e luminosa dall'interno

1. Ritrova l'idratazione perduta con il collagene

I peptidi di collagene favoriscono elasticità, compattezza e idratazione profonda. Un gesto di bellezza semplice, ma essenziale, per ripristinare alla pelle tono e morbidezza dopo giornate di sole, vento e salsedine.

2. Illumina la pelle con il tamarindo, il tuo scudo naturale

Ricco di antiossidanti, protegge dai radicali liberi e dai danni UV, aiuta a mantenere l'incarnato uniforme e luminoso. Perfetto per chi desidera prolungare l'effetto “glow” estivo.

3. Dì addio ai rossori con lo zinco antinfiammatorio

Irritazioni e microlesioni post-sole? Lo zinco supporta il rinnovamento cellulare e calma la pelle sensibilizzata, aiutandoti a ritrovare comfort e levigatezza.

4. Proteggi la pelle dall'interno con gli Omega 3

Agiscono come veri fotoprotettori sistemici, riducendo l'infiammazione. Un must have se tendi a reazioni acneiche dopo l'esposizione solare.

5. Scegli un rituale di bellezza completo, non solo skincare

Prendersi cura della pelle non è solo una questione di creme. Un integratore mirato aiuta a mantenere la pelle sana e protetta

5 consigli per rimettere in forma i capelli in modo smart e naturale

1. Ricostruisci la fibra capillare con la cheratina

È la proteina chiave per capelli forti e lucenti. Ripristina la struttura del capello danneggiato, riducendo la fragilità dello “stress da vacanza”.

2. Rinforza e protegge con i vinaccioli

L'estratto di semi d'uva è un potente antiossidante che aiuta a rinforzare il fusto, rendendo i capelli meno soggetti a rotture e aggressioni ambientali.

3. Nutri i tuoi capelli con vitamina del gruppo B

Biotina, B2 e B12 supportano la crescita e prevengono l'ingrigimento precoce. Un vero boost per chi vuole mantenere una chioma sana e vitale anche in autunno.

4. Ricarica l'energia con il magnesio

Il rientro può farsi sentire: stanchezza, stress e sbalzi di umore possono influire anche sulla salute dei capelli. Il magnesio aiuta a ritrovare equilibrio ed energia, contribuendo al benessere psico-fisico generale.

5. Pensa a lungo termine: bellezza che parte da dentro

Non basta un impatto: un integratore specifico aiuta a ripristinare il ciclo vitale del capello e a rinforzarlo dall'interno, giorno dopo giorno.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo