Rai: nuova fumata nera in Vigilanza sul voto per il presidente

7 ore fa 1

Nuova fumata nera in Commissione di Vigilanza Rai, convocata questa mattina per la votazione sul presidente della tv pubblica. Erano presenti solo Stefano Graziano del Pd, Maria Elena Boschi e Anna Maria Furlan di Iv, Maurizio Lupi di Noi Moderati.
E' l'ottava volta che la votazione va a vuoto per mancanza del numero legale. Lo stallo è dovuto alla scelta della maggioranza di disertare le sedute, a seguito del rifiuto della minoranza di dare il proprio appoggio alla candidatura di Simona Agnes, sostenuta da Forza Italia. 

Opposizioni in Aula, Fontana e La Russa intervengano

 I presidenti delle Camere intervengano per sbloccare la situazione della Vigilanza Rai. Lo hanno chiesto le opposizioni in apertura dei lavori in Aula a Montecitorio dopo la nuova fumata nera sul voto per il presidente. "La maggioranza - ha detto il capogruppo in commissione Dem Stefano Graziano - non viene e fa auto-ostruzionismo e non consente di votare ma la cosa ancora più grave è che tiene in ostaggio e non fa svolgere i lavori della commissione di Vigilanza, è un fatto molto grave". Alla richiesta si è associata Iv con la capogruppo alla Camera, Maria Elena Boschi: "ci metterà meno il Conclave a eleggere il nuovo Papa che questo Parlamento a esprimere un parere sul presidente della Rai che per legge deve essere legittimato dalle Camere".
Alla richiesta si sono associate M5s e Avs. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo