"Questo è il mio biglietto da 780 euro", ma invece di Malinin vede una ringhiera. Ed è polemica social

2 ore fa 1

Durante il venerdì sera del pattinaggio di figura, diventa virale il post di un appassionato che rinfocola la polemica del caro prezzi

Luca Bianchin

Giornalista

13 febbraio - 22:12 - MILANO

Nostalgia delle care vecchie polemiche per i prezzi dei biglietti a Milano-Cortina, che in effetti non si sentivano da qualche ora? Su X, durante il programma libero che sta assegnando le medaglie del singolo maschile del pattinaggio di figura, ha avuto successo un post polemico di un appassionato. Ha caricato una foto della visuale dal suo posto - in prima fila, con vista impallata dal parapetto come in un classico palasport italiano - e si è lamentato: "Questa è la mia visione da 780 euro, what the f***". (Le ultime tre parole sono traducibili con, diciamo, "e che cavolo", solo con un po' più di peperoncino). Un'altra spettatrice, Amy, ha protestato sui social perché la prima fila di un posto di categoria C (i meno cari) aveva la vista coperta per metà dai cartelloni rosa dei Giochi. 

il costo dei biglietti

—  

Il venerdì sera del pattinaggio maschile è uno dei momenti più attesi nelle due settimane di Giochi e i prezzi erano alti: 750 euro per i tagliandi di categoria A, quelli più vicini alla pista, 550 euro per quelli di categoria B, 280 euro per la categoria C, ai quattro angoli del Forum, da dove la visibilità è comunque buona. A metà gara, un aggiornamento: l'autore del tweet ha annunciato di essere stato spostato, dopo lamentela, in seconda fila (dove la vista è decisamente buona). E pare che un upgrade sia arrivato anche per Amy. 

sighel e abodi

—  

La polemica per i prezzi e la disponibilità dei tagliandi era esplosa a gennaio. Pietro Sighel, azzurro dello short track oro nella staffetta mista, aveva aperto le critiche: "Non ci daranno nemmeno due biglietti da regalare ai nostri genitori. E considerando che uno decente costa 450 euro e che le nostre sessioni sono sei, sommando le spese per vitto, alloggio e spostamenti, il conto è presto fatto". Atleti di altri sport come Alex Vinatzer, in gara domani nel gigante, e Valentina Margaglio, leader delle skeletoniste, hanno fatto sentire la voce. "Purtroppo al momento è così... Speriamo cambi qualcosa" ha commentato Vinatzer in scia a Sighel. "Pure per noi a Cortina" ha aggiunto la Margaglio, riferendosi chiaramente al fatto che la situazione è analoga anche per chi gareggerà lontano da Milano. Il ministro Andrea Abodi a inizio febbraio ha dato la sua opinione: "Si guarda spesso, nella forbice, il prezzo più alto e non il più basso. Le Olimpiadi sono per tutte le tasche, costano mediamente come una partita di calcio o poco più". Il Forum, per il pattinaggio di figura, è stato quasi sempre esaurito, con l'eccezione della gara a squadre (nel programma corto era comunque pieno per due terzi). Tra le nazionalità più rappresentate sugli spalti, Stati Uniti, Francia, ovviamente Italia e Giappone.

Leggi l’intero articolo