L'australiano della McLaren precede Russell e il compagno di scuderia Norris. Sesto posto per Verstappen, arrabbiatissimo con il box a causa del bouncing alla sua monoposto
28 novembre - 19:39 - LOSAIL (QATAR)
Cala la notte sul venerdì di Doha, in Qatar, dove si sono concluse le qualifiche sprint in vista della gara breve di domani nel penultimo weekend stagionale di Formula 1. Un venerdì che ha sorriso a Oscar Piastri, rinato dopo diversi fine settimana difficili che lo hanno visto perdere la leadership del mondiale a favore del compagno di squadra Lando Norris.
riscatto piastri
—
L’australiano, attualmente a 24 punti di distacco dalla vetta della classifica, torna a conquistare il primo posto in qualifica e lo fa mettendosi alle spalle la Mercedes di George Russell e l’altra McLaren, quella del britannico Norris. Molto più in difficoltà Max Verstappen, solo sesto e chiamato così a una rimonta nella gara sprint per tenere acceso il Mondiale. L’olandese si è aperto più volte via radio, arrabbiatissimo, a causa del bouncing alla sua monoposto, una condizione che lo ha messo fortemente in difficoltà su una macchina più nervosa rispetto a quella del suo compagno di squadra Yuki Tsunoda, quinto al termine della qualifica sprint. Ottimo Fernando Alonso, quarto al traguardo con Aston Martin, davanti anche alla Mercedes di Kimi Antonelli, settimo, alle Williams di Carlos Sainz (ottavo) e Alex Albon (decimo) e alla Ferrari di Charles Leclerc, solo nono al traguardo. Una qualifica iniziata subito con un primo colpo di scena, dato dall’eliminazione in SQ1 di Lewis Hamilton che scatterà nella sprint race al diciottesimo posto. Giornata decisamente da dimenticare per la Rossa che nel finale di stagione cercherà di riprendere posizioni importanti in una classifica costruttori che al momento vede il team di Maranello al quarto posto, ma che in queste condizioni rischia di allungare le distanze con Mercedes e Red Bull invece di accorciarle.
hamilton e gli altri
—
Eliminati nella prima parte della qualifica, oltre a Lewis Hamilton, anche le due Alpine di Pierre Gasly (19°) e Franco Colapinto (20°), la Racing Bulls di Liam Lawson (18°) e la Aston Martin di Lance Stroll (17°). Sorpresa anche nel SQ2 con l’esclusione di Isack Hadjar a causa dei track limits della pista, che hanno portato all’eliminazione del tempo migliore ottenuto con la sua Racing Bulls (per questo domani scatterà 11°) e al reinserimento dell’italiano Kimi Antonelli, undicesimo prima della cancellazione del tempo del francese. Il diciannovenne bolognese, entrato così in SQ3, ha avuto la possibilità di completare la sessione e di salire al settimo posto, dove domani scatterà per la sprint, in programma alle ore 15.











English (US) ·