Qualificazioni mondiali basket,Italia-Islanda il 27/11 a Tortona

2 ore fa 2

Inizia tra un mese il percorso verso il mondiale di basket maschile che si svolgerà a Doha, in Qatar, dal 27 agosto al 12 settembre 2027. Gli azzurri esordiranno alla Nova Arena di Tortona giovedì 27 novembre alle ore 20.00 contro l'Islanda.
    I biglietti per il match sono da oggi in vendita sul circuito Vivaticket.
    Inserita nel gruppo D, l'Italia giocherà contro gli islandesi per poi volare a Klaipeda per affrontare la Lituania domenica 30 novembre alle ore 17.30 italiane. Nello stesso girone anche la Gran Bretagna, al momento sospesa dalla FIBA da ogni competizione internazionale.
    Si qualificano al secondo turno le tre migliori formazioni del girone, che andranno poi ad incrociare le prime tre squadre del girone C (Serbia, Turchia, Bosnia Erzegovina e Svizzera) formando un unico girone a sei. Ogni squadra qualificata porterà con sé i punti guadagnati contro ogni formazione affrontata nel primo turno. Si qualificheranno al Mondiale le prime tre nazionali classificate nel girone a sei.
    Prima volta in assoluto a Tortona per la Nazionale A maschile, che scenderà in campo alla Nova Arena, impianto inaugurato lo scorso 21 settembre. Mai incrociata nei primi 89 anni di attività della Nazionale Senior maschile, dal 2015 l'Italia ha affrontato l'Islanda ben sei volte comprese le sconfitte di Hafnarfjordur nel 2022 (qualificazioni al Mondiale 2023) e Reggio Emilia nel 2024 (qualificazioni all'Europeo 2025). Quattro le vittorie, l'ultima delle quali alla Trentino Cup della scorsa estate.
    Sotto la guida di coach Craig Pedersen, in carica dal 2014 e da pochi giorni rinnovato fino al 2029, la nazionale islandese è una delle squadre in Europa che ha compiuto più progressi arrivando a disputare ben tre edizioni dell'EuroBasket (la prima in assoluto nel 2015 e poi nel 2017 e nel 2025). Rilevata da Pedersen oltre l'85esimo posto del ranking mondiale, oggi l'Islanda è 24esima in Europa.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo