E' pronta la mappa dell’intero universo visto nell’infrarosso. E' stata realizzata grazie al telescopio spaziale Spherex della Nasa, lanciato nel marzo 2025 in tandem con la missione per lo studio del Sole Punch, e progettato per ricostruire i primi istanti dell’universo e aiutare a capire come e perché si sono formate le prime galassie.
“È incredibile quante informazioni Spherex abbia raccolto in soli sei mesi, informazioni che saranno particolarmente preziose se utilizzate insieme ai dati delle nostre altre missioni per comprendere meglio il nostro universo", ha dichiarato Shawn Domagal-Goldman, direttore della divisione di Astrofisica della Nasa. Acronimo di ‘Spectro-Photometer for the History of the Universe, Epoch of Reionization, and Ices Explorer’, Spherex è una missione che e studia l’universo primordiale orbitando attorno alla Terra passando sopra i poli circa 15 volte al giorno.
Dopo una primissima fase di test, circa un mese dopo il lancio Spherex ha iniziato la sua raccolta dati eseguendo oltre 100 scansioni complete del cielo, utilizzate per ottenere la mappa ora rilasciata ora pubblicamente. E' una grande immagine in 102 colori che rappresentano ognuno una differente lunghezza d’onda nella luce infrarossa e dove ogni colore fornisce informazioni uniche galassie, stelle e le regioni di formazione dei pianeti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

1 ora fa
1










English (US) ·