Porsche amplia la gamma con la nuova Macan Gts, da 571 Cv in overboost e una coppia massima di 955 Nm. L'autonomia può arrivare fino a 586 km e il prezzo di listino parte da 109.530 euro
Armando Bavaro
23 ottobre - 11:12 - MILANO
Sin dal 1963, anno di lancio della 904 Carrera Gts, queste tre lettere accostate al marchio Porsche sono diventate sinonimo di eccellenza per gli appassionati. Ora, per la prima volta, questo acronimo storico e iconico debutta sulla nuova generazione totalmente elettrica della Macan. Così il Suv arriva ad offrire un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi, raggiunge i 200 km/h in 13,3 secondi e presenta una velocità massima limitata a 250 km/h. Al pari della Macan Turbo, la versione Gts a trazione integrale (con Porsche Traction Management elettronico a risposta rapida) monta sul posteriore il motore elettrico più potente della serie, con l'unità di potenza che possiede un diametro di 230 mm, una lunghezza attiva di 210 mm ed è dotata di un inverter a impulsi di carburo di silicio da 900 ampere ad alta efficienza. Sul nuovo Sport Utility Vehicle della casa di Zuffenhausen il propulsore elettrico è in grado di erogare una potenza massima di 516 Cv (380 kW), che salgono a 571 Cv (420 kW) di potenza in overboost con il Launch Control, sviluppando una coppia massima di 955 Nm. Nel ciclo combinato misto Wltp l'autonomia massima dichiarata arriva fino a 586 chilometri e, collegando la vettura a una colonnina in grado di erogare la corrente continua, la batteria ad alta tensione da 10 kW/h può passare dal 10 all'80% in soli 21 minuti, con una potenza massima di ricarica di 270 kW. La nuova Macan Gts può essere già ordinata, a partire da un prezzo di 109.530 euro.
le novità
—
La nuova Porsche Macan Gts si presenta con una distribuzione dei pesi con prevalenza sul posteriore e vanta il baricentro più basso della gamma. L'altezza da terra è stata ridotta di 10 mm e la taratura specifica degli ammortizzatori e delle barre antirollio garantiscono una maggiore agilità e una maggiore precisione in curva, caratteristiche ulteriormente migliorabili grazie all'asse posteriore sterzante, che può essere aggiunto su richiesta. La funzione Porsche Electric Sport Sound (Pess) propone due profili sonori esclusivi specifici per la Gts, ciascuno con il proprio temperamento, nelle modalità Sport e Sport Plus. Il nuovo Suv beneficia anche degli ultimi aggiornamenti introdotti sull'intera gamma Macan: tra questi figurano la Porsche Digital Key come integrazione alla chiave fisica, nuove funzioni di assistenza al parcheggio, il Voice Pilot supportato dall'intelligenza artificiale, un'offerta ampliata di giochi a bordo e una capacità massima di traino incrementata a 2.500 kg.
gli esterni
—
La nuova Macan Gts è caratterizzata da svariati dettagli verniciati in nero nelle sezioni anteriore, laterale e posteriore, che costituiscono elementi distintivi di tutti i modelli Porsche Gts. Particolarmente suggestivi sono i fari a Led oscurati con tecnologia Matrix e i bordi esterni marcatamente sagomati sopra le prese d'aria lamellari. A partire dall'inizio del 2026, Porsche offrirà per tutti i modelli Macan un nuovo pacchetto Sport Design che include nuovi sottoparaurti anteriori e posteriori. Il nuovo Suv elettrico sarà il primo modello che monterà questo pacchetto, non solo come dotazione di serie, ma anche con un'estetica speciale dedicata. Gli elementi a contrasto, come inserti, side blade, profili dei passaruota e il bordo dello spoiler posteriore adattivo, sono verniciati in nero.
Le minigonne laterali rivisitate sono più larghe nella zona posteriore. La parte inferiore del posteriore presenta un’estetica esclusiva con profili neri e un pannello diffusore pronunciato, mentre le luci posteriori sono sfumate come i fari anteriori. La Gts è equipaggiata di serie con cerchi in lega Macan Design da 21 pollici in grigio antracite; come optional sono disponibili cerchi RS Spyder Design da 22 pollici con la stessa finitura. Con l'introduzione della nuova Macan Gts vengono proposti tre nuovi colori: torna il popolarissimo Gesso, affiancato dal Rosso Carminio tipico della Gts e, per la prima volta su una Macan, dal Blu Lugano.
gli interni
—
Per dare continuità al look sportivo anche dentro la vettura, gli interni della Macan Gts sono rivestiti in Race-Tex con alcuni dettagli in pelle liscia nera. Il Race-Tex è utilizzato per il volante sportivo GT multifunzione riscaldato, i braccioli della console centrale e dei pannelli delle portiere e il cruscotto. Anche le fasce centrali dei sedili sportivi adattivi regolabili in 18 posizioni sono rivestite in Race-Tex, mentre i supporti laterali dei sedili e i poggiatesta sono rifiniti in pelle liscia. Per la prima volta sulla Macan Electric, il pacchetto Interni Gts opzionale consente di coordinare i colori tra la carrozzeria e gli interni. Le impunture decorative sui sedili, sul volante, che presenta uno stemma con la scritta Gts in tinta, sui pannelli delle portiere e sulla parte superiore del cruscotto sono realizzate nel rispettivo colore, così come le cinture di sicurezza e la scritta Gts sui sedili. Il pacchetto interni include anche il pacchetto Interni Carbonio, che aggiunge profili in fibra di carbonio al volante, al cruscotto e ai pannelli delle portiere. Il tema Gts viene ripreso anche nel cruscotto digitale. Molte delle funzioni del pacchetto Sport Chrono di serie, come la rilevazione dei tempi di giro, la registrazione dei dati telemetrici, l’aggiunta di nuovi percorsi e l’analisi dei settori e dei giri, sono accessibili tramite l'app corrispondente sul display centrale.