Negli argomenti dei giudici contabili ci sono anche la sostenibilità del piano tariffario e le modifiche alla gara originaria
28 novembre - 09:48 - MILANO
Violazione di due direttive europee, di cui una sulla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, "a causa della carenza di istruttoria e di motivazione". L'altra riguarda le modificazioni che a giudizio dei magistrati contabili sono sostanziali, oggettive e soggettive, intervenute nell’originario rapporto contrattuale. E poi c'è la violazione di un decreto legge per la mancata acquisizione del parere dell’Autorità di regolazione dei trasporti in relazione al piano tariffario posto a fondamento del piano economico e finanziario. Queste sono le motivazioni con le quali lo scorso 29 ottobre la corte dei Conti ha negato il visto e la conseguente registrazione alla libera del Cipess, risalente ad agosto, sul via libera al ponte sullo Stretto di Messina. Con la stessa delibera, fanno sapere dalla Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti, "sono state, altresì, formulate osservazioni relative a ulteriori profili confermati all'esito dell'adunanza, ma ritenuti non decisivi ai fini delle valutazioni finali".
la risposta del governo
—
Dal canto suo il ministero delle Infrastrutture e Trasporti "prende atto delle motivazioni della Corte dei Conti. Continua l'iter per la realizzazione del collegamento tra Calabria e Sicilia, anche alla luce della positiva collaborazione con la Commissione europea. Tecnici e giuristi sono già al lavoro per superare tutti i rilievi". Una nota di palazzo Chigi aggiunge che "le motivazioni della deliberazione della Corte dei conti sul Ponte sullo Stretto saranno oggetto di attento approfondimento da parte del Governo, in particolare delle amministrazioni coinvolte, che da subito sono state impegnate a verificare gli aspetti ancora dubbi. Il Governo è convinto che si tratti di profili con un ampio margine di chiarimento davanti alla stessa Corte, in un confronto che intende essere costruttivo".
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA










English (US) ·