Annalisa e la fatica di piacersi: "Sono ancora un po' complessata..."

58 minuti fa 1

La cantante ha confessato che invidiava le sue compagne di scuola più spavalde, mentre lei metteva sempre abiti larghi per nascondere la sua femminilità

Patrizia Chimera

28 novembre - 14:23 - MILANO

Annalisa, amatissima protagonista del panorama pop italiano, ha condiviso un aspetto molto personale della sua storia per il quale ancora oggi dice di sentirsi "complessata". Nonostante l’immagine sicura che trasmette sul palco, ha spiegato di non essersi sempre sentita a proprio agio con il suo corpo. Un problema che l’ha accompagnata fin da quando era una ragazzina e che, in un certo senso, continua a far parte della sua vita. Nella sua adolescenza non puntava affatto sulla femminilità e ha ammesso che osservava con una punta di invidia le compagne di scuola più sicure e consapevoli della propria bellezza.

Annalisa e i "complessi" sul suo aspetto fisico

—  

In un’intervista concessa al settimanale Grazia, che le ha dedicato anche la cover, Annalisa ha chiarito un punto che la riguarda anche oggi: "Sono ancora un po' complessata", ha confessato. Ha ricordato il suo modo di essere da adolescente: "Da ragazza ero quella che si vestiva con i pantaloni larghi, ‘scasciata’", spiegando come, nel mondo della musica che frequentava già da giovanissima, si difendesse minimizzando la femminilità.

Ha raccontato che all’epoca non si piaceva e che, allo stesso tempo, guardava con ammirazione le compagne "più spavalde e sexy". Un contrasto che ha segnato i suoi primi anni e che ancora oggi non è del tutto superato.

Che cosa è cambiato oggi?

—  

Con il tempo, Annalisa ha iniziato a lavorare su se stessa. Ha riconosciuto i suoi punti di forza e capito quali aspetti la mettono ancora alla prova. Ha raccontato di essere cresciuta, trasformata e di aver imparato gradualmente a mostrarsi con più sicurezza. "Nel tempo mi sono messa alla prova, individuando i punti di forza e gli aspetti che ancora mi bloccano. Ora mostro i primi e nascondo i secondi".

Alla vigilia dei suoi due concerti al Forum di Assago – oggi, venerdì 28 novembre, e domani, sabato 29 novembre, la cantante ha condiviso nuovi dettagli in un’intervista a Il Fatto Quotidiano. Ha spiegato di essere una persona piena di dubbi, ma di non viverli come un limite: per lei rappresentano un motore creativo. "Questa è la mia storia, la mia visione, le mie idee e i miei pensieri. Tutto quanto è legato a quella che è la mia esperienza di vita", ha raccontato, sottolineando che sul palco porta proprio questo: le sue fragilità, i suoi punti di forza e la voglia di indagare dentro di sé. 

Oggi sente di essere in una fase in cui vuole ascoltare i suoi ritmi e le sue idee: "Sento di aver iniziato un percorso che credo avrà una strada ancora lunga. Abbiamo appena iniziato e voglio vivermela bene in tutte le sue tappe", ha spiegato. Ha anche accennato alla possibilità, un domani, di fermarsi per tirare il fiato: "Alla fine di questo percorso cercherò di capire se prendermi una pausa. E probabilmente anche io dopo tutto questo avrò bisogno di andare in vacanza".

Leggi l’intero articolo