L'italo-argentino piega nei quarti il croato Prizmic, idolo di casa: il pubblico lo provoca, lui reagisce rimontando dopo il primo set e chiudendo 1-6 6-2 6-3. Ora la sfida con Carabelli
24 luglio - 21:31 - MILANO
Luciano Darderi vola in semifinale nell’atp 250 di Umago, dopo aver vinto una vera battaglia ai quarti di finale contro l’idolo di casa Prizmic, 19enne molto talentuoso che insieme all’azzurro ha infiammato il pomeriggio del torneo croato. Atmosfera infuocata e non solo per il caldo, con il pubblico che in più di un’occasione si è dimostrato, diciamo così, non proprio sportivo verso Darderi, che dal canto suo non si è fatto di certo intimorire e ha risposto a chi lo provocava. Darderi ha vinto 1-6 6-2 6-3 una partita che ha confermato il suo straordinario stato di forma (due tornei vinti quest’anno, l’ultimo a Bastad nel weekend del 20 luglio), ma ha anche messo in mostra le grandi qualità di Prizmic, uno che ancora non è esploso per infortuni e vicissitudini varie, ma dal gran braccio.
la partita di darderi
—
Primo set partito bene per Darderi, che apre il match subito con un break, ma tempo pochi minuti è buio totale. Prizmic vince 6 game di fila, con Luciano molto latente soprattutto sul servizio (seconda palla disastrosa). Nel secondo, break e controbreak a inizio parziale ma poi Darderi, testa di serie numero 2 del torneo, cambia marcia e strappa il set per 6-2. Terzo set dove l’italiano continua a spingere, gasandosi anche per il pubblico che lo fischia: break decisivo nel sesto gioco e 6-3 finale.
semifinale darderi
—
In semifinale per il numero 46 del mondo ci sarà la sfida contro l’argentino Ugo Carabelli, vittorioso contro lo spagnolo qualificato Llamas Ruiz che si è ritirato sotto 4-6 2-5: Darderi conduce per 4-3 nei precedenti ma ha vinto gli ultimi 3 senza concedere set al numero 51 del mondo. In caso di vittoria, l'azzurro rientrerà in top 40 e sarà almeno 37 del mondo.
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA