Pantelleria, l'aeroporto sarà intitolato a Giorgio Armani

18 ore fa 1

Avviato l'iter per dedicare lo scalo dell'isola al famoso stilista scomparso il 4 settembre scorso all'età di 91 anni. Il Consiglio Enac ha accolto l'iniziativa promossa dal vicepremier Salvini

Armando Bavaro

17 settembre 2025 (modifica alle 18:11) - MILANO

L'aeroporto di Pantelleria sarà intitolato a Giorgio Armani. Il Consiglio Enac ha accolto l'iniziativa promossa dal vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e ha disposto l'avvio di un'istruttoria e delle necessarie interlocuzioni con la famiglia dello stilista. Per Pierluigi Di Palma, presidente dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, "l'intitolazione dello scalo al grande stilista Armani si inserisce nel percorso di valorizzazione dell'infrastruttura avviato da Enac con la gestione diretta della società in-house Enac Servizi, quale volano di crescita, sviluppo e turismo, oltre che presidio strategico per la continuità territoriale".

il legame con pantelleria

—  

Le pratiche sono state avviate nella giornata di mercoledì 17 settembre 2025 durante una riunione del consiglio di amministrazione avvenuta proprio presso l'aeroporto di Pantelleria. Lo stilista, scomparso il 4 settembre 2025 all'età di 91 anni, era molto legato all'isola siciliana e alla comunità pantesca.

Leggi l’intero articolo