Ozzy Osbourne, battaglia legale per l'eredità: il patrimonio stimato è di 220 milioni di dollari

2 giorni fa 1

Il leader dei Black Sabbath, venuto a mancare a 76 anni, ha lasciato una famiglia numerosa: due mogli e sei figli

Patrizia Chimera

25 luglio - 17:28 - MILANO

Il 22 luglio del 2025 Ozzy Osbourne è morto all'età di 76 anni. Da tutto il mondo è arrivato il cordoglio, in seguito alla notizia diffusa dalla famiglia del cantante che era malato da tempo. Il leader dei Black Sabbath, band con cui aveva da pochissimo tenuto il concerto di addio a Birmingham, dove tutto era iniziato, ha lasciato un'eredità importante e non solo per quello che riguarda musica e canzoni. Si stima che il patrimonio di Ozzy Osbourne si aggiri intorno ai 220 milioni di dollari. Ora, però, potrebbe arrivare il difficile: si preannuncia una battaglia legale lunghissima e durissima per la sua eredità finanziaria. L'artista ha lasciato, infatti, una famiglia molto numerosa che dovrà dividersi tutto.

Il patrimonio di Ozzy Osbourne

—  

Il 76enne padrino dell'heavy metal ha lasciato un'eredità davvero importante, non solo grazie al successo ottenuto con i Black Sabbath, prima, e con la carriera da solista, poi. Anche la decisione di realizzare il reality show The Osbournes con tutta la famiglia (trasmesso su MTV dal 2002 al 2005) ha permesso al suo patrimonio di raggiungere cifre così importanti: solo la seconda stagione ha fruttato 5 milioni di dollari a ogni membro. Tanto merito va anche alla moglie Sharon, diventata sua manager, che lo ha guidato nel corso della sua lunga avventura nel mondo della musica e che gli è stata sempre accanto anche dopo la diagnosi di Parkinson.

Tra introiti derivanti dalla musica, dai diritti televisivi, dalle licenze di immagine, dalle royalties e dai futuri ricavi del suo catalogo musicale si è arrivati a un patrimonio di 220 milioni di dollari. Dopo la sua morte, però, la situazione si complica: come verrà suddivisa questa eredità?

la battaglia per l'eredità di Ozzy Osbourne

—  

La questione per l'eredità del leader dei Black Sabbath potrebbe arrivare in un'aula di tribunale, perché Ozzy ha lasciato una famiglia davvero molto numerosa. Il cantante è stato sposato due volte: prima con Thelma Riley, conosciuta nel 1971 nel nightclub di Birmingham dove lavorava e sposata nello stesso anno (ha definito quel matrimonio come "un terribile errore"), e poi con Sharon Arden, sposata il 4 luglio del 1982 (data scelta per non dimenticare mai il suo anniversario, come confessato dallo stesso Ozzy) e che gli è rimasta accanto fino alla morte, lavorando anche come sua manager.

Dai due matrimoni l'artista ha avuto sei figli: Jessica, Louis ed Elliot nati dalle prime nozze e Aimee, Kelly e Jack dalle seconde. L'esperto legale Adam Jones, dello studio HD Claims al Daily Record ha spiegato: "L’eredità di Ozzy è complessa. Sebbene Sharon erediterà probabilmente almeno il 50%, ci sono sei figli coinvolti e qualsiasi disputa potrebbe bloccare tutto per mesi. Nelle famiglie miste come questa, le liti sono frequenti se non si è stabilito tutto nero su bianco. Basta che uno dei figli più grandi si senta escluso o penalizzato e si può scatenare una causa legale". 

Tra l'altro, del clan Osbourne fanno parte anche le sorelle del cantante, Jean e Gillian, che potrebbero entrare in questa battaglia legale.

Leggi l’intero articolo