Orgoglio Leclerc: "Ho tenuto dietro Verstappen". Lewis: "Rimonta? Sono nato sul bagnato"

2 ore fa 1

Hamilton sfrutta le condizioni di inizio gara per recuperare diverse posizioni: "Ma chiedo ancora scusa per gli errori del weekend"

Chiara Scaccabarozzi

27 luglio 2025 (modifica alle 18:58) - MILANO

A Spa-Francorchamps la pioggia è amica della Ferrari, che sorride dopo un weekend altalenante dei due piloti. Leclerc sale sul terzo gradino del podio dopo esser riuscito a tener dietro Verstappen per tutti i 44 giri; l'olandese aveva preparato la sua Red Bull con assetto da bagnato, ma la decisione della Federazione di rimandare la partenza a quando il sole sarebbe tornato ha complicato i piani di Max. Se questa scelta sembrava pagare all'inizio con Charles braccato dal rivale, le condizioni sono diventate favorevoli per il monegasco con il progressivo asciugarsi della pista: "Mi è stato dietro tutta gara e non è mai semplice. La prima parte è stata difficile perché non avevamo carico aerodinamico rispetto alle McLaren e a Max, che avevano assetto da bagnato. Ho avuto Verstappen alle costole tutta la gara quindi sono contento del podio". A Sky Sport spiega meglio: "Le McLaren e Max hanno avuto un passo migliore per tutto il weekend, ma alla fine noi abbiamo fatto le scelte giuste. Se mi guardo indietro non ho nessun rammarico. Guarderò la seconda parte dell’anno con più positività, senza creare però aspettative sbagliate. La strada è ancora lunga per raggiungere McLaren e Max, che hanno più passo."

team radio infuocato

—  

Dopo lo sfogo durante la Sprint nel team radio contro Bozzi, in cui gli ha detto di comunicargli solo l'inizio dell'ultimo giro, durante la gara Leclerc ha avuto di nuovo attimi di alta tensione con il suo ingegnere di pista. Bryan è reo di avergli comunicato il gap che lo separava da Verstappen negli ultimi giri dopo tanto silenzio. "Lasciami solo": le parole del monegasco che non lasciano spazio a interpretazioni. Al termine della gara, Charles lo spiega così: "La pressione è alta, soprattutto in queste condizioni perché, se esci leggermente fuori pista, trovi il bagnato. Ho detto a Bryan di lasciarmi in pace; lui prova a darmi tante informazioni importanti, ma oggi non ne avevo bisogno". Ottimismo, quindi, in vista dell'Ungheria: "Mi aspetto di più a Budapest. Dobbiamo continuare a comprendere gli aggiornamenti nuovi ma sono felice di esser salito sul podio, anche per chi lavora a Maranello."

le parole di hamilton

—  

La rimonta furiosa di Hamilton, dalla 18ª alla 7ª posizione, ha messo in ombra un altro weekend iniziato in salita. Durante la gara in Belgio, Lewis ha trovato delle condizioni a lui favorevoli, che ha saputo sfruttare al meglio: "Sicuramente mi hanno dato tante opportunità, sono cresciuto sotto la pioggia e ho imparato ad amarle". Il britannico però non dimentica gli errori commessi nelle due qualifiche: "Voglio continuare a chiedere scusa ai tifosi per questo weekend. Ci sono tanti fattori dietro l’errore di venerdì, mentre quello di sabato è stata solo colpa mia". Rimonta a parte, non è tutto da buttare: Abbiamo portato a casa tanti punti, soprattutto su Mercedes e io ho capito meglio gli aggiornamenti. Torneremo in fabbrica e voglio ringraziare tutti per il lavoro fatto."

Leggi l’intero articolo