Nuovo ruolo per Giuseppe Rossi: sarà vicepresidente dei New York Cosmos, dove giocò Pelé

1 giorno fa 2

Il nuovo ruolo e la nuova esperienza dell'attaccante ex Fiorentina negli Stati Uniti d'America con grandi responsabilità e altrettanto entusiasmo

Filippo Montoli

"The Cosmos are coming back to life". Così nella giornata di giovedì, la società ha annunciato il ritorno di una delle squadre più iconiche degli Stati Uniti d'America, i New York Cosmos. La squadra fondata nel 1970 e che dominò il calcio Made in Usa negli anni Settanta e inizio Ottanta torna a vivere e questa volta il progetto sembra essere serio. A conferma di questo, c'è la decisione di Giuseppe Rossi di farne parte. Sarà vicepresidente e Head of Soccer del club.

Giuseppe Rossi e una squadra storica

—  

Pepito Rossi inizia la nuova avventura come vicepresidente dei New York Cosmos. Il club simbolo del calcio americano degli anni Settanta e Ottanta torna in vita dopo aver disputato l'ultima partita nel 2020 nel campionato di terza serie statunitense NISA. Il club con sede nel New Jersey prese parte dal 1970 al 1984 al NASL, l'allora massima serie. In quegli anni vinse 7 titoli e si ricorda soprattutto per aver avuto in squadra Pelè.

Il primo stop al calcio giocato arriva già nel 1985 ed è necessario attendere fino al 2013 per rivedere i Cosmos in campo. L'iconicità della squadra è rappresentata dai protagonisti che entrano nel primo progetto di rinascita. Pelè, Cantona, Chinaglia e Carlos Alberto sono solo alcuni dei più importanti nomi ad avere fatto parte. L'obiettivo era di partecipare alla Mls, ma fino al 2017 partecipa alla nuova NASL, che però ha perso l'importanza che aveva un tempo. Comincia così un nuovo declino che porterà i Cosmos a scomparire per la seconda volta nel 2020.

È presto per dare giudizi, ma con la seconda rinascita il progetto sembra serio. La squadra tornerà innanzitutto a giocare nello storico Hinchliffe Stadium a Paterson nel New Jersey. Parteciperà alla USL League One, torneo di terzo livello nordamericano fondato nel 2019. L'esordio dei rinnovati New York Cosmos avverrà nella stagione 2026, nel mese di marzo. Il club ha anche in mente di costruire la squadra femminile nel tempo più breve possibile.

Leggi l’intero articolo