Dai primi test di Barcellona alle novità del regolamento 2026, il britannico è pronto alla nuova stagione: "Le nuove monoposto sono più potenti e divertenti da guidare, ma la gestione della batteria sarà la sfida più grande"
Il numero 1 era ben visibile sul musetto della sua McLaren già durante i primi test a Barcellona della stagione 2026 di Formula 1 e non sorridere guardandolo, per il neocampione del mondo Lando Norris, è stato impossibile. Parte proprio da lì, il britanno della McLaren, nel raccontare durante l’incontro con la stampa pre-campionato le prime sensazioni in pista dopo la conquista del titolo iridato: “Durante la pausa invernale ho cercato di staccare il più possibile da tutto – ha ammesso Norris – e quando sono tornato è stato bello rendermi conto che quell’1 adesso è sulla macchina, sul casco, sulla tuta. È qualcosa che ti fa ripensare a quello che hai vissuto e ti riporta alla mente i ricordi più belli”. Gli obiettivi però per il britannico non si fermano al primo successo mondiale: “Continuerò a correre in Formula 1 per molti anni e cercherò di vincere il maggior numero possibile di campionati. Se non ci riuscissi però sarei comunque felice perché sono riuscito a raggiungere ciò che ho voluto ottenere negli ultimi 20 anni della mia vita. Ci vuole molto tempo, tantissimo impegno e concentrazione per farcela, ma alla fine ci sono riuscito. Non sono molte le persone che nella vita riescono a raggiungere un obiettivo finale come questo. È qualcosa che porterò sempre con me”.
cambiamenti
—
La testa del campione del mondo adesso però è completamente rivolta al 2026, stagione che vedrà entrare in vigore il nuovo, rivoluzionario, regolamento di Formula 1: “Le macchine sono più piccole, il che è positivo – ha raccontato Lando dopo i primi test in pista a Barcellona - alcuni dettagli sembrano strani perché sono nuovi e tutti siamo abituati ai modelli precedenti. Ma onestamente non mi interessa l’aspetto della vettura, mi interessa che sia bella da guidare, divertente e adatta alle corse. Queste sono probabilmente le monoposto di Formula 1 più potenti mai realizzate, e la sfida più grande per noi sarà rappresentata dalla gestione della batteria: sapere quanta energia usare e come distribuirla durante il giro, recuperando il più possibile”. A cambiare, conferma Norris, saranno anche i sorpassi che vedremo durante le gare grazie al nuovo pulsante boost: “A Barcellona abbiamo provato il boost per capire come usarlo e quanto influenzi la guida nei giri successivi. Finora seguire da vicino un’altra auto non è stato così difficile, ma in Bahrain proveremo ulteriormente. Le nuove regole permettono gare più caotiche a seconda di come si usa il boost. Si possono avere sorpassi diversi e il pilota deve gestire batteria ed energia in modo ottimale. Anche il sorpasso dei doppiati sotto bandiera blu varia a seconda della strategia”. Tanti cambiamenti ma una sola certezza, che fa sorridere Norris al via di questa stagione: “Le nuove macchine sono divertenti da guidare - assicura - c’è più potenza e meno aderenza, quindi devi controllare di più la macchina e lottare con lei. Quest’anno le curve saranno decisamente più impegnative rispetto agli anni precedenti”. E un ruolo centrale sarà dato dal pilota e dalla capacità di adattamento che dimostrerà nei confronti di questi nuovi regolamenti: “Per noi sarà necessario uno sforzo maggiore, sia al simulatore che in pista. Tutti i piloti avranno una posizione cruciale e dovranno dedicare più tempo a comprendere la gestione delle batterie e la preparazione dei giri di qualifica”.
mentalità
—
Arrivare con il giusto spirito a questo appuntamento con il futuro sarà quindi fondamentale e Norris vuole farsi trovare pronto: “Ho voglia di scendere in pista e vincere. La mia ambizione non è cambiata con la vittoria del Mondiale: la preparazione mentale e l’esperienza dell’anno scorso mi hanno aiutato molto. La mia motivazione deriva anche dal rendere sempre orgogliosa la squadra, festeggiare i successi insieme e puntare a vincere di nuovo”. Per questo in Australia, al primo Gran Premio del nuovo Mondiale, Norris si presenterà con lo spirito migliore e con la voglia di riportare subito la McLaren al vertice della classifica: “Oltre al cambio regolamentare sabbiamo che ci saranno sempre elementi imprevisti, come condizioni meteo o traffico, ma sono fiducioso in vista della nuova stagione. La vettura richiede ancora dei miglioramenti, siamo su una curva di apprendimento, ma ho grande fiducia nella mia squadra e di quello che possono fare. Sarà un processo di adattamento continuo per tutta la stagione ma noi saremo pronti”.










English (US) ·