Juve, il Newcastle non è più sicuro di trattenerlo: tutti i margini per il colpo Tonali

2 ore fa 1

Gli inglesi temono un altro caso Isak, alla Continassa studiano la strategia per consegnargli le chiavi del centrocampo

Giovanni Albanese e Davide Chinellato

5 febbraio - 10:27 - MILANO

Che Sandro Tonali sia il primo nome della lista juventina per la prossima estate non è un segreto. I segreti - semmai - sono da ricercare in quelle mezze frasi sibilline del suo agente alla fine del mercato di gennaio e da alcune piccole azioni registrate in casa Newcastle negli ultimi giorni, che hanno dato forza agli uomini della Continassa senza che questi avessero fatto nulla. Il centrocampista è il primo obiettivo per l'estate della Juve, non più solo un sogno: anche se per riportarlo in Italia servirebbe un investimento significativo. Occhio però a quello che succede in Inghilterra: il Newcastle rischia di rimanere fuori dalla Champions, a quel punto avrebbe la necessità di cedere una stella per stare nei parametri del fair play finanziario.

qui juve

—  

Elkann vuole una Juve vincente e ha chiesto a Comolli di rispolverare anche le tradizioni del club, tra le quali una maggiore rappresentanza azzurra in campo. La Juve in questo momento ha poco da mettere in mostra e con Tonali aggiungerebbe un bel pezzo, assicurandosi uno dei migliori centrocampisti in circolazione in Europa. Certo servirebbe un esborso economico importante, ma per gli uomini della Continassa in estate potrebbe non essere più un problema: la Juve sta impostando la campagna di rafforzamento sui parametri zero e intende dare continuità al lavoro di Spalletti su qualche giovane in rampa di lancio, di conseguenza lo spazio per fare un solo colpo a effetto ci sarebbe. Specie di fronte a qualche cessione: Openda ora è in cima alla lista dei nuovi sacrificabili, ma ce ne sono altri da valutare a bocce ferme. Il lavoro del nuovo allenatore - che ha apprezzato Tonali nel periodo della nazionale - ha rimesso in pista diversi calciatori che sembravano fuori dai giochi, di conseguenza il club (con la prossima Champions) avrebbe margine per arrivare a confezionare un'operazione da 40-50 milioni. Anche il peso dell'ingaggio non sarebbe un problema: Tonali al Newcastle guadagna 5 milioni netti più uno di bonus, siamo in linea con quello che percepisce David e quello che prenderà Yildiz col suo nuovo contratto. "Tonali alla Juve? Non è il momento di parlarne" ha detto il suo agente Beppe Riso (ai microfoni di Sky Sport) all'ultimo giorno del mercato di gennaio, smentendo gli accostamenti del calciatore in tutte le altre destinazioni. 

qui newcastle

—  

I riflettori sul futuro di Tonali si sono accesi lunedì mattina, quando un giornale di Newcastle ha riportato l’indiscrezione che l’Arsenal fosse pronta a farsi avanti per il centrocampista azzurro nelle ultime ore di mercato. Le smentite secche di Newcastle, Arsenal e dell’entourage del giocatore (secondo una versione della storia pubblicata da The Athletic, sarebbe stato l’agente del centrocampista ad offrirlo all’Arsenal, ipotesi negata dallo stesso Riso) non sono servite a spegnere i riflettori, tanto che Eddie Howe è tornato sul tema nella conferenza stampa di ieri, alla vigilia della semifinale di Carabao Cup. “Non penso che questi rumors facciano parte di un’agenda segreta per portare Sandro via da Newcastle - ha detto Howe -. Mi sorprenderebbe, ma ci sono tante cose che succedono qui senza che io lo sappia. Sandro è molto felice qui, ha un ottimo rapporto con me e i compagni e sembra contento della sua situazione. Gli ho parlato lunedì, è concentrato sull’essere qui e sul giocare per noi. Non abbiamo problemi, ma la realtà del calcio è che i nostri giocatori migliori attireranno sempre l’attenzione di altri club”. E qui cominciano i problemi, perché Tonali è con Bruno Guimarães, una delle perle dei Magpies e quanta attenzione degli altri club attireranno dipende molto da come finirà questa stagione. Se il Newcastle dovesse tornare in Champions, blindare le stelle sarà imperativo. Altrimenti si aprirebbero scenari dove persino la cessione di Tonali è possibile, anche se il suo contratto scade nel 2029. La paura più grande a Newcastle è che col centrocampista azzurro possa ripetersi la telenovela vissuta in estate con Alexander Isak, che ha forzato la mano rimanendo da separato in casa per tutta l’estate per poi finire al Liverpool per 144 milioni di euro. Tonali coi Magpies sente ancora il debito morale della vicinanza durante i mesi bui della squalifica per scommesse: difficile pensare che strappi, più facile vederlo rivalutare il suo futuro se l’anno prossimo il Newcastle non dovesse giocare la Champions.

Leggi l’intero articolo