"Non esiste, non esiste": la furia di Chiellini, Comolli e Spalletti contro La Penna

1 ora fa 1

Proteste pesantissime dei dirigenti juventini all'intervallo contro il direttore di gara romano. Il francese, scatenatissimo, portato via dal tecnico

Fabio Russo

Giornalista

14 febbraio 2026 (modifica alle 23:12) - MILANO

"Non esiste, non esiste". Lo urla a più riprese il Director of Football Strategy della Juventus, Giorgio Chiellini, all'intervallo della partita contro l'Inter. Il mirino della sua invettiva è puntato sull'arbitro La Penna, colpevole di aver espulso Kalulu per doppia ammonizione per un fallo inesistente su Bastoni.  Il video del caos che si è scatenato al rientro in campo delle squadre sta facendo il giro dei social e testimonia la rabbia di tutta la dirigenza juventina (tra i più scatenati pure l'ad Comolli) nei confronti del direttore di gara romano.

furia juventus contro l'arbitro la penna

—  

Al momento del rientro negli spogliatoi delle due squadre, sulle scale che portano nella pancia di San Siro, Luciano Spalletti (affiancato dal team manager Matteo Fabris e da Mattia Perin) si sta confrontando in modo vibrato con La Penna. È in quel momento, che, da dietro, arriva come una furia Damien Comolli, che inizia ad inveire contro l'arbitro. Il dirigente francese è talmente incontenibile nelle sue invettive che il tecnico bianconero è costretto ad allontanarlo con forza, ricacciandolo verso gli spogliatoi, con l'aiuto di Fabris e del secondo portiere juventino. A quel punto, in maniera più pacata ma non meno decisa, interviene Giorgio Chiellini, che si rivolge così all'arbitro: "Non si può fare una cosa del genere. Non esiste, non esiste, non esiste, non esiste, non esiste al mondo" - grida, muovendo le mani in segno di dissenso, prima di essere trascinato verso il tunnel da qualcuno. Il tutto, mentre La Penna, impassibile, gli fa segno di allontanarsi.

il precedente di paratici

—  

Una situazione diversa, ma in fondo simile, si era verificata nella stagione 2020-21, con protagonista l'allora ds della Juve, Fabio Paratici. Con i bianconeri sotto per 1-0 a Udine, il dirigente juventino era sceso in campo dalla tribuna per contestare la gestione dell'incontro da parte dell'arbitro Chiffi, con il supporto di Cuadrado, Bentancur e Dybala. Paratici, in quel caso, se l'era cavata senza sanzioni, perché il direttore di gara non aveva segnalato nulla nel referto. Vedremo martedì se La Penna avrà adottato la stessa scelta del suo collega, per Inter-Juve, tra l'altro, nel ruolo di Var.

Leggi l’intero articolo