In un pub della città nasce il club dedicato al portiere degli Spurs, figlio del Friuli. E quando al Blue Energy ci sarà la sfida contro il Psg, i friulani saranno tutti schierati con gli inglesi
Inviato a Udine Francesco Velluzzi
25 luglio - 12:10 - MILANO
Mancano una ventina di giorni, ma Udine sa già da che parte stare… Perché il 13 agosto ci sarà anche un pezzetto di Friuli Venezia Giulia nella finale di Supercoppa Europea tra Psg e Tottenham, vincitrici di Champions ed Europa League, che si giocherà al Bluenergy Stadium di Udine. A difendere la porta degli Spurs ci sarà Guglielmo Vicario, figlio del dottor Michele apprezzato medico oggi in pensione, figlio del Friuli. E a Udine hanno pensato di far nascere il primo club in suo onore. Vicario da due anni è con successo il portiere del Tottenham e pure il vice di Gigio Donnarumma nella Nazionale italiana che il 14 ottobre affronterà sempre a Udine Israele. Qualche giorno fa nel vero pub della città, gestito da padre e figlio, tra fiumi di Guinness e hamburger caserecci è stato inaugurato il primo club intitolato a Guglielmo Vicario.
tifo inglese
—
Un tributo per lui in un locale da sempre frequentato dagli sportivi, in particolare dai cestisti dell’Apu appena saliti in serie A. Un pub dove tanta gente si riunisce per vedere le partite. Da questo campionato tutte quelle del Tottenham verranno seguite al Black Stuff di Giovanni e Cesare Pigani con il supporto di Alessandro Bais e Francesco Persolja, zio materno e amico storico che hanno dato vita all’iniziativa. Sarà un’occasione per ritrovarsi per tutti gli amanti del calcio inglese. Non sarà un circolo chiuso di tifo organizzato. Ma un luogo di ritrovo aperto e inclusivo. Così ha voluto la famiglia. Ma da qui partiranno tutte le iniziative promosse dal club che ha già avviato un suo Canello Instagram.