Motore turbo: dieci cose da sapere

2 ore fa 2

Alessandro Pinto

21 agosto - 07:42 - MILANO

Andiamo a scoprire la storia, le principali caratteristiche tecniche e alcune curiosità su questo sistema di sovralimentazione che utilizza l'energia dei gas di scarico per comprimere l'aria in ingresso nel motore

1 di 11:

Turbocompressore: il debutto

Il turbocompressore è uno degli elementi tecnici più diffusi nei motori termici moderni, tanto nei diesel quanto in quelli a benzina. Lo svizzero Alfred Buchi brevettò il primo dispositivo nel 1905, mentre le prime apparizioni sulle auto di serie risalgono agli anni Sessanta, in particolare sulle statunitensi Oldsmobile Jetfire F85 e Chevrolet Corvair Monza del 1962. La diffusione crebbe sensibilmente negli anni Settanta e Ottanta, prima sulle sportive e poi sulle compatte agli steroidi come la Fiat Uno Turbo e la Renault 5 Turbo, fino a diventare un elemento quasi imprescindibile nei propulsori moderni, in combinazione con il downsizing. La sua funzione principale, infatti, è quella di aumentare l'efficienza e le prestazioni a parità di cilindrata.

Continua

Leggi l’intero articolo