Il giorno dopo il drammatico scontro a Sepang il pilota svizzero è stato sottoposto a una serie di operazioni d'urgenza con esito positivo
Federico Mariani
27 ottobre - 16:41 - MILANO
Le condizioni di Noah Dettwiler dopo il terribile incidente di Sepang restano critiche, ma stazionarie. Lo ha reso noto il team Cip Green Power, che segue il ventenne svizzero in Moto3 dalla scorsa stagione. La nota diffusa sui social spiega: “Nelle ultime ore Noah è stato sottoposto a diverse operazioni con esito positivo. Secondo i medici, le sue condizioni restano stabili, ma critiche. Apprezziamo la vostra comprensione e chiediamo che la privacy della famiglia di Noah venga rispettata. Grazie per il vostro incredibile supporto e per i messaggi”.
LA DINAMICA
—
Domenica 26 ottobre Dettwiler è rimasto coinvolto in un grave incidente durante il giro di schieramento del GP di Malesia. Noah ha rallentato in rettilineo, forse per un problema tecnico sulla sua Ktm. Sfortunatamente José Antonio Rueda, che lo seguiva, non ha notato in tempo la decelerazione ed ha tamponato il collega. L’impatto è stato violentissimo, lasciando i piloti a terra. I medici sono intervenuti subito per i primi soccorsi, ma, poco dopo, è stato necessario l’intervento degli elicotteri per trasportare entrambi a Kuala Lumpur, nell’ospedale più vicino al circuito di Sepang. Il campione del mondo ha riportato diverse contusioni e una frattura alla mano destra. È andata decisamente peggio a Dettwiler. Inizialmente le voci diffuse nel paddock malese delineavano un quadro incoraggiante, ma, con il passare dei minuti, la situazione è apparsa molto più grave.
GLI AGGIORNAMENTI
—
Il primo allarme è stato lanciato dal quotidiano svizzero Blick, che ha parlato con il padre del pilota. Il genitore ha spiegato: "Noah è rimasto gravemente ferito. Fortunatamente ora si trova in condizioni stabili, ma è presto per dichiararlo fuori pericolo. Ha subito diversi arresti cardiaci e perso molto sangue. Sono stati danneggiati la milza e i polmoni e ha una frattura esposta a una gamba". Poi la squadra ha diffuso nel pomeriggio un breve comunicato: "È stato portato all'ospedale di Kuala Lumpur e dovrà sottoporsi a diversi interventi chirurgici. È in buone mani, chiediamo gentilmente di rispettare la sua privacy. Noah è un vero lottatore e l'intero team è con lui".









English (US) ·