Milano batte anche Tortona, Trento fa poker, Scafati quasi spacciata

8 ore fa 4

Terza vittoria di fila per l'Olimpia con 18 punti di Mirotic, Olisevicius trascina Treviso

Giovanni Girolimetti

27 aprile - 19:52 - MILANO

Milano vince ancora: nella 28ª giornata di Lba l’Olimpia supera senza problemi Tortona, che vede sfumare sempre di più le proprie speranze per i play-off: una vittoria della Reyer sarebbe già sufficiente ad escludere aritmeticamente la Bertram dalla post-season. Trento schiaccia Sassari e continua ad insediare le prime posizioni della classifica, mentre Scafati cade contro Treviso ed ora è ad un passo dalla retrocessione. 

TRENTO-SASSARI 95-77

—  

Continua a correre l’Aquila, che centra il quarto successo di fila e mantiene la scia delle prime in classifica. Dopo un primo tempo equilibrato, Trento alza le marce nella ripresa. Decisivo il terzo quarto da 27-15, trascinato prima da Lamb e poi da Ford, che consente agli uomini di Galbiati di mantenersi in controllo del match fino alla sirena finale. Nonostante un ottimo Cappelletti, la Dinamo non si dimostra in grado di spaventare realmente i padroni di casa nel secondo tempo, soffrendo in particolare nella lotta a rimbalzo (solo 24 raccolti contro i 50 avversari).

Trento: Ford 22, Lamb 18, Cale 12

Sassari: Cappelletti 27, Bendzius 12, Fobbs e Gazi 10 

SCAFATI-TREVISO 87-92

—  

Cade ancora una volta la Givova: è la nona sconfitta di fila per la squadra di Ramondino, che ora rischia la retrocessione aritmetica in caso di vittoria di Cremona. Nel primo tempo Sorokas, Pinkins e Cinciarini fanno sognare Scafati, che s’impone bene nell’area avversaria e raccoglie punti fondamentali dalla lunetta. Ma al rientro dagli spogliatoi Paulicap e Olisevicius fanno tremare i padroni di casa, che calano di concentrazione sul lato difensivo e si vedono superare dalla Nutribullet. Negli ultimi secondi di gara Miaschi si prende dall’ala il tiro del potenziale pareggio, ma il suo tentativo è fuori misura: le speranze di Scafati di restare in Serie A si assottigliano sempre di più.

Scafati: Cinciarini 22, Zanelli 15, Pinkins 13

Treviso: Olisevicius 23, Bowman 17, Paulicap e Macura 13 

TORTONA-MILANO 68-85

—  

Continua il buon momento di forma dell’EA7, che centra il terzo successo consecutivo in campionato. Per la Bertram si tratta invece del quinto k.o. di fila. Nonostante le percentuali dall’arco sorridano inizialmente a favore di Tortona, nel primo tempo Milano si mette comunque al comando grazie ad un ottimo Mannion. Nella ripresa Derthona cerca di rimanere in scia aggrappandosi a Vital, ma il duo LeDay-Mirotic inchioda la Bertram: l’Olimpia trova la confidenza dal perimetro che gli era mancata nella prima parte di gara e chiude in conclusione del terzo periodo il parziale di 13-0 che si rivelerà decisivo per la vittoria.

Tortona: Vital 16, Gorham, Candi e Biligha 10

Milano: Mirotic 18, LeDay e Mannion 12

Leggi l’intero articolo