A un giorno dalla fine, cantiere aperto. Santiago apre alla Roma, si lavora allo scambio di prestiti. Il Liverpool dice no al prestito: il centrale inglese va comprato. E l'infortunio di Konaté non aiuta
Il Milan nelle ultime 24 ore di mercato potrebbe acquisire giocatori per 60 milioni, aumentare il monte ingaggi di 15 milioni, inserire tre giocatori tra titolari e prime riserve. Non è una situazione normale. Per questo, si lavora su almeno tre tavoli.
attaccante: gimenez-dovbyk
—
Santiago Gimenez nel pomeriggio ha assunto un atteggiamento diverso, non più di chiusura, verso la Roma. I due club lavorano a uno scambio di prestiti con Artem Dovbyk, come accadde un anno fa tra Saelemaekers e Abraham. Situazione tesa, non semplice, ma le condizioni per arrivare alla stretta di mano ci sono.
difesa: gomez, non un terzino
—
Joe Gomez, dopo il no di Akanji, è diventato il primo obiettivo per la difesa. Il Liverpool non lo presta: chi vuole Gomez, lo deve prendere a titolo definitivo, per una cifra non lontana dai 15 milioni. Non sono pochi. Se il Liverpool trovasse il difensore che cerca (Guehi), darebbe il via libera, anche se la situazione va monitorata: Konaté è dovuto uscire a 10 minuti dalla fine di Liverpool-Arsenal per infortunio e al suo posto è entrato proprio Gomez. Joe - inglese, 28 anni, solo 9 partite in Premier prima di infortunarsi nella scorsa stagione - firmerebbe poi un contratto non lontano dai 3 milioni a stagione. Il Milan cerca un calciatore di profilo internazionale, utile anche (soprattutto) da centrale nella linea a tre. Il grande tema sono gli infortuni: Gomez è disponibile ma non ha giocato in tutta la seconda parte della scorsa stagione. Nessuna novità attesa invece per i terzini: il Milan non prenderà nessuno, dopo l'addio di Alex Jimenez.
centrocampo: rabiot
—
Il grande nome dell'ultimo giorno di mercato però sarà Adrien Rabiot. Il Milan ha contattato il Marsiglia nella notte tra sabato e domenica e le condizioni per prendere il giocatore preferito di Allegri sono chiare. Molto impegnative ma chiare. Il Marsiglia chiede 15 milioni. Rabiot un triennale, probabilmente da 7 milioni a stagione, attraverso Veronique, la mamma-agente: a quelle condizioni, il francese diventerebbe il giocatore più pagato della squadra. A trent'anni, sarebbe un'operazione molto lontana dalle logiche RedBird di questi anni ma il Milan, si è capito, sta cambiando in fretta.