In attesa dei rinforzi dal mercato, il tecnico studia soluzioni in vista della tournée
Ci pensa Max. A sei giorni dalla partenza per la tournée in Asia e Australia, il Milan punta a mettere a disposizione di Allegri almeno un terzino. Il tempo stringe, ma Furlani e Tare hanno lavorato anche ieri per trovare una soluzione soddisfacente sia sotto il profilo tecnico sia sotto quello economico. Nel frattempo, però, il tecnico di Livorno vuole farsi trovare pronto per le due complicate amichevoli a Singapore contro l’Arsenal e a Hong Kong contro il Liverpool e sta iniziando a lavorare a soluzioni alternative agli unici due terzini “puri” che in questo momento ha in rosa ovvero Alex Jimenez e Davide Bartesaghi. E i due giocatori individuati sono Alexis Saelemaekers e Tommaso Pobega. Attenzione: Max si aspetta che la società completi le lacune della rosa. Anzi, non ha nessun dubbio che ciò accadrà, ma nel frattempo farà di necessità virtù e farà pesare la sua... fantasia tattica che in passato lo ha portato a cambiare ruolo a diversi giocatori, anche di grande spessore, come Pjanic, Cuadrado e Mandzukic.
saelemaekers arretra
—
L’idea di spostare qualche metro più indietro il belga Allegri ce l’ha e non a caso ha chiesto al club di confermarlo quando è rientrato dal prestito alla Roma e i giallorossi hanno offerto, oltre ad Abraham, un altro paio di possibili contropartite tecniche. Saelemaekers è reduce da una stagione importante con 7 reti e altrettanti assist: da quando è in Italia mai aveva messo insieme numeri così positivi. Altrettanto buoni quelli relativi ai chilometri percorsi e alle accelerazioni. Da qui la scelta di utilizzarlo anche come terzino destro, premesso che Alexis può giocare più avanzato o più arretrato pure sulla fascia sinistra. Un vero e proprio tuttofare.
pobega a sinistra
—
Risolto il problema a destra, resta quello di trovare un altro laterale sull’out mancino. Lì può giocare anche Jimenez che idealmente dovrebbe andare a destra. E allora Max cosa ha studiato? Ha semplicemente guardato con attenzione il passato calcistico della rosa a sua disposizione in questo momento e ha notato che Pobega, piede sinistro, proprio al Milan è stato già utilizzato come terzino. E’ successo durante la pausa per il Mondiale in Qatar, quando il Milan di Pioli è andato a Dubai e ha partecipato a un torneo con Arsenal, Psv e Liverpool. Nella sconfitta per 2-1 contro i Gunners, Tommaso è andato basso a sinistra, nella linea a quattro e si è disimpegnato bene. Il suo futuro sembra altrove visto che il Bologna lo vorrebbe nuovamente in prestito con diritto di riscatto a 7 milioni. Complicato che resti, ma intanto è a Milanello e sarà utile nella tournée. Poi si vedrà.
mercato
—
Al di là delle “invenzioni” di Max, che maschereranno la partenza di Theo Hernandez, le mancate conferme di Walker e Florenzi e i rinforzi non ancora arrivati, in via Aldo Rossi la ricerca di due esterni bassi è una priorità. Per Guélà Doué le offerte rifiutate dallo Strasburgo sono già due (15 e poi 18 milioni), ma il Diavolo un altro tentativo lo farà anche se la distanza resta notevole. Poi si concentrerà su Pubill dell’Almeria. Più complicato trovare un terzino sinistro di spessore la cui valutazione sia inferiore ai 20 milioni. Inarrivabili le prime due opzioni della lista di Max (Cambiaso e Udogie), Gutierrez del Girona è una soluzione, ma dopo che è naufragato l’affare Brown, sull’out mancino vengono offerti ogni giorno diversi terzini. Furlani, Tare e Allegri sono dunque in una fase di riflessione e non vogliono sbagliare la mossa: nel frattempo ci pensa Max a coprire le falle sulle fasce con le sue invenzioni, testate anche nella partitella di sabato mattina. Da oggi Milanello riapre le porte. In attesa di volti nuovi, il tecnico di Livorno lavora.