Microsoft ha superato le stime di Wall Street per il fatturato trimestrale, grazie alla forte domanda da parte delle aziende di strumenti di intelligenza artificiale che ha guidato la crescita costante della sua divisione di cloud computing Azure.
Il fatturato totale è aumentato del 18%, raggiungendo i 76,4 miliardi di dollari nel periodo aprile-giugno. Gli analisti si aspettavano in media 73 miliardi di dollari circa.
Il fatturato di Azure è aumentato del 39%, rispetto alle stime di Visible Alpha del 34,75%. Le Big Tech sono sotto pressione per ottenere rendimenti più elevati sulle centinaia di miliardi di dollari investiti nell'intelligenza artificiale: gli analisti stimano che quest'anno saranno spesi oltre 330 miliardi di dollari, in gran parte per i data center.
Le azioni Microsoft hanno guadagnato oltre il 21% nel 2025, grazie all'ottimismo che la domanda di Azure, cruciale per l'esecuzione di carichi di lavoro di intelligenza artificiale, in particolare la tecnologia di OpenAI, rimarrà forte.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA