Mel Gibson gira a Cinecittà La Resurrezione di Cristo. Nel cast anche attori italiani

3 ore fa 1

Nel 2004 l'attore e regista statunitense ha raccontato le ultime ore del Messia ne "La Passione di Cristo", film girato anche tra i Sassi di Matera

Patrizia Chimera

15 ottobre - 14:18 - MILANO

Mel Gibson è tornato dietro la macchina da presa per girare un nuovo capito della storia di Gesù di Nazareth. Dopo aver raccontato la Passione di Cristo, nell'omonimo film del 2004 girato anche tra i Sassi di Matera, il regista statunitense è ora alle prese con il sequel, intitolato La Resurrezione di Cristo. A più di 20 anni da quel kolossal, Mel Gibson ha annunciato il primo ciak: le riprese sono iniziate la scorsa settimana a Roma negli studi di Cinecittà, con un cast che è stato rivoluzionato e che annovera anche diversi attori italiani.

Mel Gibson sta girando in Italia "la resurrezione di cristo"

—  

Come riportato da Variety, Mel Gibson è già sul set romano de La Resurrezione di Cristo. Rispetto a La Passione di Cristo, questo sequel ci porterà a scoprire i tre giorni dopo la crocifissione, dal Venerdì Santo alla resurrezione della domenica di Pasqua. Quello del 2004 è stato uno dei film indipendenti che ha ottenuto il maggior incasso di tutti i tempi (il box office mondiale è stato di 610 milioni di dollari). 

Il film sarà diviso in due parti, che usciranno al cinema nel 2027. Come annunciato dallo stesso regista su Instagram, The Resurrection of the Christ Part One arriverà in sala il 26 marzo 2027 (che sarà proprio Venerdì Santo), mentre la seconda uscirà al cinema il 6 maggio 2027, non a caso 40 giorni dopo la Pasqua, nel giorno dell'Ascensione

il cast de la resurrezione di cristo

—  

Il cast del nuovo film è stato rivoluzionato rispetto a quello di vent'anni fa. Una fonte vicina alla produzione ha detto che "aveva senso rifare completamente il cast", perché per tenere gli attori del primo film "avrebbero dovuto usare effetti digitali, quali tecniche di ringiovanimento e simili, che sarebbero stati molto costosi".

Nei panni del Messia non ci sarà più Jim Caviezel: il ruolo è stato affidato all'attore finlandese Jaakko Ohtonen. Nei panni di Maria Maddalena, che nel primo film aveva il volto di Monica Bellucci, ci sarà, invece, l'attrice cubana Mariela Garriga. Tra gli attori chiamati da Mel Gibson figura anche Rupert Everett, che avrà un piccolo ruolo significativo che non è ancora stato rivelato.

Tantissimi anche gli attori e le attrici italiani in ruoli decisamente importanti per lo svolgimento della storia: Kasia Smutniak sostituisce Maia Morgenstern nei panni di Maria, mentre Pier Luigi Pasino sarà Pietro e Riccardo Scamarcio sarà Ponzio Pilato.

Leggi l’intero articolo