Lo spagnolo del team Ducati racconta alcuni retroscena della sua routine: “Ho perso molta massa muscolare. Ho perso tre chili esatti. Ma ho tutto l’inverno per recuperare”
Federico Mariani
13 novembre - 11:14 - MILANO
Cosa fa Marc Marquez ora che non può gareggiare in MotoGP? Si riposa e soprattutto cura la propria dieta. Lo spagnolo del team Ducati ha concluso in anticipo la stagione 2025, non prima di essersi assicurato il nono titolo in carriera, il settimo nella massima categoria. La caduta avvenuta dopo un contatto con Marco Bezzecchi, durante il primo giro del GP d’Indonesia, gli ha procurato una frattura al coracoide e una lesione ai legamenti intorno alla scapola destra. Riposo forzato per Marc, che, però, ha ammesso di dover prestare attenzione all’alimentazione e al peso.
La dieta di Marc Marquez
—
Marquez ha rivelato un dettaglio della sua dieta durante la trasmissione televisiva El Larguero: “Oggi ho fatto una colazione comune a molte persone: fiocchi d'avena con banana e noci... Poche calorie perché ho perso molto peso. Quando sono infortunato, di solito tendo a dimagrire”. Il pilota Ducati ha aggiunto: “Da quando mi sono fermato, ho perso tre chili esatti, da 65 a 62. Ero già magro prima e sto perdendo molta massa muscolare. Ora sono in forma, ma non ho molta forza in questo momento. Comunque abbiamo tutto l'inverno per recuperare”.
Il ritorno di Marquez in pista
—
Poi Marc Marquez ha parlato anche della sua attuale routine: “Quando ho impegni, come in questo caso, pranzo alle 14:30. Alle 15:30 ho fisioterapia fino alle 17:30. Poi mi dedico ancora ai media”. Lo spagnolo ha anche spiegato che avrebbe voluto correre a Valencia, ultimo atto del Mondiale MotoGP: “La mentalità era quella di gareggiare. Poi ho capito quale sarebbe stato il rischio. Avevo poco da guadagnare… Mi sarebbe potuto costare caro”. L’infortunio patito cinque anni fa a Jerez ha lasciato in eredità un insegnamento prezioso.











English (US) ·