Tantissimi i nomi dei top runner ingaggiati per questa super classica in programma domenica 27 aprile
Giorgio Rondelli
17 gennaio - 19:04 - MILANO
Hugh Brasher, presidente del comitato organizzatore della 45ª edizione della Maratona di Londra, l'ha etichettata come "la più grande di sempre". Difficile dargli torto dopo aver visto pubblicati, già con cento giorni di anticipo, i nomi dei top atleti ingaggiati per questa super classica del running in programma domenica 27 aprile.
Maratona di Londra 2025: la gara femminile
—
Circolino rosso per la sfida tra le atlete che detengono le tre migliori prestazioni mondiali di sempre. La keniota Ruth Chepngetich primatista mondiale con il suo folle 2h09.56 realizzato nell'ottobre scorso a Chicago. Contro di lei ci saranno l'etiope Tigist Assefa precedente primatista con 2h11.53 e medaglia d'argento ai giochi olimpici di Parigi. La terza atleta che potrebbe far saltare il banco in caso di un arrivo in volata è l'olandese Sifan Hassan campionessa olimpica a Parigi forte di un personale di 2h13.33. Ma attenzione anche alla keniota Joyciline Jepkosgei che rispetto alle tre atlete sopracitate ha un personale più modesto di 2h16.16. Solo che si tratta del primato mondiale stabilito in una gara per sole donne. Da tenere in grande considerazione anche la keniota Peres Jepchirchir campionessa uscente a Londra con un personale di 2h17.16. Infine, per chiudere, c'è anche grande attesa per l'esordio della britannica Liz McColgan. Da qualche anno la miglior fondista del Regno Unito dopo la fine della carriera della grande Paula Radcliffe. In gara otto atlete con personali sotto le 2 ore e 20 secondi.
la gara maschile
—
Nella prova maschile tanti i pretendenti alla vittoria e di conseguenza anche alla conquista della leadership mondiale dopo la prematura scomparsa del primatista mondiale Kelvin Kiptum ed al tramonto atletico di due fuoriclasse epocali come Eliud Kipchoge e Kenenisa Bekele. Il più accreditato parrebbe il keniota Sabastian Sawe che ha esordito sulla distanza con un clamoroso 2h02.15 il 1 dicembre scorso a Valencia. Principale rivale l'etiope Tamirat Tola campione olimpico e mondiale sulla distanza con un personale di 2h03.39. In lotta per il podio anche il keniota Timoty Kiplagat 2h02.55 ed il suo connazionale Alexander Mutiso 2h03.17 primo a Londra nel 2024 oltre all'etiope Milkesa Mengesha 2h03.17. Fra i top runners anche l'olandese Abdi Nageeye argento olimpico nel 2020 a Tokyo con 2h04.45. L'outsider che potrebbe però far saltare il banco, anche se per lui si tratta della gara d'esordio, è l'ugandese Jacob Kiplimo. Visto che come attendibili credenziali ha in bacheca i titoli di campione mondiale di cross e di mezza maratona.
SOFIIA & YEMANEBERHAN
—
In gara anche due atleti di punta del movimento azzurro del fondo. La primatista nazionale Sofiia Yaremchuk con il suo 2h23.16 e l'ex primatista nazionale Yemaneberhan Crippa con un personale sulla distanza di 2h06.06. Il che è anche la conferma diretta che i due atleti azzurri non saranno al via dei campionati europei di maratona in programma il prossimo 12 aprile a Bruxelles.