Mani storiche: a Madrid il direttore del torneo consigliò una giocata!

2 giorni fa 2

Al tavolo vediamo davvero di tutto: anche comportamenti al limite del consentito. La curiosa mano che andiamo a raccontare ha coinvolto anche il direttore del torneo che ha messo in guardia uno dei due giocatori. Scopriamo com'è andata a finire e perché non ci sono state sanzioni

Si può sbagliare apposta per indurre in errore l'avversario? Ogni regola di buona condotta può essere "rivista in maniera personale", salvo poi attendere il giudizio del direttore del torneo. Per la rubrica mani storiche vediamo quel che di incredibile accadde nel 2011 tra Freitez e Yanayt

ULTIMO (RICCO) APPUNTAMENTO EPT

—  

Prima di tutto fotografiamo il momento, giusto per capire di cosa stiamo parlando anche a livello economico: la nostra macchina del tempo torna all'anno 2011. Maggio per la precisione. Siamo all'ultimo appuntamento della stagione 7 dell'European Poker Tour. Dopo sei annate consecutive chiuse in quel di Montecarlo, la Grand Final cambia sede e si sposta a Madrid. Il buyin del Main Event non è così alla portata di tutti ma il primo premio recita: un milione e cinquecento mila euro. Mica male! Si era partiti in 686 giocatori e quando assistiamo alla "mano della discordia" sono rimasti in gioco appena 10 giocatori. Il tavolo finale è lì a un passo e tutti ovviamente puntano al titolo. Tra i superstiti ci sono un bel po' di nomi di spicco come Juan Maceiras che i più "vecchi" ricorderanno come torneista davvero superbo. Veniamo alla mano: siamo in modalità "short handed": ci sono pochi giocatori al tavolo e quindi molte posizioni si sovrappongono. I bui sono 25k-50k e Ivan Freitez, super chipleader del tavolo, apre a 120k con 6 5. Chiama solo il grande buio Yanayt con K Q e fin qui tutto bene

MANI STORICHE EPT: FREITEZ INGANNA YANAYT

—  

Il flop regala sia un K che un 5 con entrambi che centrano coppia. Continuation bet del colombiano Freitez e call di BB. Il turn è un 5 che cambia le sorti ma entrambi i giocatori fanno check. River 6 e a questo punto Yanayt è in guai seri. Attenzione però a quel che accade: è proprio Yanayt a uscire in puntata per 275 mila. Freitez annuncia "ok I raise" e butta le chips nel mezzo ma il totale è proprio di 275k. Il colombiano dopo pochi secondi si corregge: "no, I call sorry, I call". Viene chiamto in causa il direttore del torneo: il giocatore continua il suo "inganno" adducendo di non parlare bene l'inglese ma sa benissimo che alla fine dovrà mettere il raise minimo a 550k. Così è infatti ma a questo punto Thomas Kremser, il direttore, avverte Yanayt dicendogli che anche in precedenza Freitez aveva usato questa tecnica e che lo aveva fatto con un punto fortissimo (ovviamente Kremser non sa le carte attuali). L'americano pensa ma poi alla fine decide di chiamare, constatando che il consiglio del direttore del torneo era corretto. Freitez ha incassato il piatto, in seguito avrebbe poi vinto il torneo ma sicuramente avrà perso tonnellate di rispetto e di credibilità dai vari colleghi

Leggi l’intero articolo