Mangiare formaggio può favorire gli incubi notturni? La risposta sorprendente della scienza

4 ore fa 1
Mangiare formaggio fa venire gli incubi?

Riccardo Cristilli

14 luglio - 12:25 - MILANO

I più colpiti sono gli intolleranti al lattosio, ma in generale il tipo di alimentazione condiziona il riposo

Un pasto abbondante e sregolato prima di andare a dormire provoca gli incubi. Lo dicevano le nonne che la sera spesso mangiavano una minestrina proprio per stare leggeri e lo conferma la scienza. Il consumo eccessivo di cibo prima di coricarsi provoca un eccesso di produzione di energia nel corpo impedendo la transizione verso una fase di sonno profondo e ristoratore

Ci sono alcuni alimenti che possono peggiorare questa condizione anche se consumati non in quantità abbondanti. In particolare il formaggio sembra provocare gli incubi se mangiato prima di mettersi a letto. A soffrire di più sono ovviamente gli intolleranti al lattosio ma in generale non sembra un alimento in grado di conciliare il sonno. 

Uno studio canadese ha chiesto, cui hanno partecipato più di 1000 studenti del college, ha mostrato come oltre il 40% dei partecipanti riteneva che l'alimentazione fosse collegata alla qualità del sonno. Chi mangiava zuccheri e prodotti a base di lattosio dormiva peggio di chi prima di dormire mangiava frutta, verdura o beveva infusi. Solo una piccola percentuale riteneva che anche i sogni fossero condizionati dall'alimentazione.

Continua

Leggi l’intero articolo