Ancora quattro giornate al giro di boa della Serie A ma i club, grandi e piccoli, sono già alle prese con i primi bilanci: qualche conferma, non poche delusioni ma anche sorprese positive. Sia come sia, in vista del girone di ritorno, ds e procuratori sono già al lavoro. Gira già una lista di nomi di campioni che potrebbero presto venire in Italia o, magari, tornare nel nostro campionato.
E' il caso di JOSHUA ZIRKZEE. L'attaccante, che ha fatto faville con il Bologna due anni fa prima di cercare fortuna - senza trovarla - in Premier League con il Manchester United, piace a Roma e Milan. I giallorossi di Gasperini sono in vantaggio ma Max Allegri avrebbe chiesto al club meneghino di fare uno sforzo per portarlo a San Siro. Zirkzee costa circa 30 milioni di euro: lo United lo aveva pagato 40 ma non lo fa giocare molto. In vista dei Mondiali l'olandese potrebbe provare a rilanciarsi in Italia.
Un altro giocatore del Manchester United fa sognare mezza Serie A. Si tratta di KOBBIE MAINOO: giovane centrocampista inglese del 2005 con buona tecnica e ottima visione di gioco. Antonio Conte lo vorrebbe a Napoli, incontrando il riscontro positivo dello stesso Mainoo, ma i Red Devils sono restii a lasciarlo andare. Si prospetta un braccio di ferro tra le due società. Pronti ad inserirsi però ci sono Inter e Juventus.
Altro nome sul taccuino dei ds è PIERRE-EMILE HJBJERG. Centrocampista di rottura del Tottenham con una forte personalità che ha, tra l'altro, un vantaggio non indifferente: il suo contratto è in scadenza ed il prezzo del cartellino sarà evidentemente più basso. Il limite del danese è rappresentato dall'alto ingaggio e dall'età: ha 30 anni.
Un capitolo a parte riguarda la Fiorentina che rischia addirittura la retrocessione. Ha la peggiore difesa del campionato. Quindi facile intendere che più di un intervento vada fatto ne reparto arretrato. A Firenze c'è chi parla di rivoluzione ma con la attuale classifica deficitaria c'è il rischio di peggiorare ancora la situazione. Di certo, non solo tra i tifosi, cresce il malessere nei confronti di alcuni giocatori che non hanno rispettato le attese. Tra questi l'attaccante islandese ALBERT GUÑMUNDSSON che potrebbe anche cambiare aria. Piace al Parma che stenta in avanti. Al netto dell'Atalanta che con la cura Palladino sembra aver ripreso la strada giusta, sul mercato andrà sicuramente il Verona, capace nelle ultime due stagioni di rifondare la squadra a gennaio e conquistare la salvezza con gironi di ritorno con medie da qualificazioni in Europa.
Il calciomercato apre ufficialmente il 2 gennaio, per poi chiudere il 2 febbraio, ma i club che vogliono dare una svolta alla propria stagione sanno di dovere chiudere le trattative più importanti già ad inizio 2026. I tifosi aspettano e vigilano.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

6 ore fa
1







English (US) ·