Lvmh, Moët Hennessy Louis Vuitton,
chiude i 9 mesi con ricavi in calo del 4% (-2% organico) a 58,1
miliardi di euro ma per la prima volta, quest'anno, il trimestre
chiude in positivo con una crescita organica dell'1 per cento.
Il gruppo "ha dimostrato una buona resilienza e ha mantenuto il
suo forte slancio innovativo nonostante un contesto geopolitico
ed economico perturbato" sottolinea una nota. Il terzo
trimestre, in particolare, ha visto una crescita organica
dell'1%, con un "miglioramento in tutti i gruppi aziendali e in
tutte le regioni, ad eccezione dell'Europa, dove i ricavi
derivanti dalla spesa turistica sono diminuiti, a causa delle
fluttuazioni valutarie, che hanno pesato maggiormente sul
trimestre rispetto all'inizio dell'anno".
Analizzando le diverse geografie in cui opera il gruppo,
Europa e Stati Uniti, rimasti stabili rispetto ai primi nove
mesi del 2024, hanno beneficiato di una solida domanda locale.
Il Giappone ha registrato un calo rispetto allo stesso periodo
del 2024, trainato dalla crescita della spesa turistica dovuta
al forte indebolimento dello yen. Il resto dell'Asia ha
registrato un netto miglioramento delle tendenze rispetto al
2024.
La principale divisione, il settore Moda e Pelletteria ha
registrato un calo del fatturato -6% a 27,6 miliardi "con un
miglioramento nel terzo trimestre (-2%), a dimostrazione della
buona resilienza dei clienti locali, mentre il 2024 era stato
trainato dalla forte crescita della spesa turistica, in
particolare in Giappone" battendo le attese degli analisti.
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