Collina: "Così si lascia la squadra in 10, meglio non bluffare". Iniziativa per ora sperimentale in Premier League, Mls e nella Coppa d’Arabia che parte lunedì
Rilanciata a destra e a manca come una novità assoluta, ma intanto è in fase di sperimentazione e – soprattutto – viene già messa in pratica da una stagione in Premier League (e non solo) con uno stop di 30". Lo stop alle simulazioni trova una nuova frontiera: l’Ifab – l’organo che studia e legifera sul regolamento del calcio – testa e osserva, valuta e mette in pratica: dalla Coppa d’Arabia (Doha, dall’1 al 18 dicembre) il giocatore che verrà assistito dallo staff medico dopo un infortunio dovrà restare fuori per 2 minuti, effettivi, costringendo la propria squadra a giocare in inferiorità numerica. L’obiettivo è chiaro: abbattere, ridurre al minimo, simulazioni e comportamenti anti-sportivi. Quindi quelle scene che ormai si vedono in ogni frangente di una partita – giocatori appena sfiorati che si rotolano, manate sul petto che provocano mani sul viso –, che anche recentemente erano state sottolineate dal designatore del Can A e B Gianluca Rocchi e che soprattutto ha voluto far emergere Pierluigi Collina, capo degli arbitri della FIFA.
due minuti fuori
—
Intervenuto alla trasmissione su "Al Kass Sports", canale qatarino che ha presentato la prossima Coppa araba, il responsabile del settore arbitrale Fifa, ha spiegato: "L'Ifab e la Fifa stanno pensando di fare esperimenti per rendere il calcio più bello, emozionante e piacevole sia per lo spettatore che per tutte le parti – ha detto Collina -. Ho notato che dal primo luglio, quando ci sono stati cambiamenti nella regola per cui il portiere non può tenere la palla per più di otto secondi, altrimenti ci sarebbe un calcio d'angolo contro la squadra, nessuno è incorso nella sanzione. Hanno capito che la regola andava rispettata e ha portato grandi benefici. Da qui un'altra esperienza che credo verrà rispetta e sarà utile contro le finzioni: se il giocatore è infortunato e lo staff è entrato in campo, sul campo, il giocatore lascerà il campo stesso e resterà fuori dopo la ripresa del gioco, per due minuti". È evidente il fine: la simulazione non dev’essere più tollerata e quando un colpo è serio diventa doveroso accertarsi per il tempo necessario che il settore arbitrale mondiale ha circoscritto in due minuti. In quei due minuti di partita che comunque scorrerà, la squadra rimarrà in dieci uomini. Quindi, un richiamo alla serietà e alla responsabilità dei giocatori.
mls e leagues cup
—
L’esperimento sarà dunque messo in pratica nella Coppa d’Arabia in Qatar ma non sarà una “prima volta”. Perché nella Premier inglese la utilizzano già (30 secondi di pit-stop), nella MLS accade da tre anni e nella Leaugues Cup è stata utilizzata con due minuti fuori dal campo. Insomma, la lotta contro le simulazioni comincia ad avere effetti: davanti alla prospettiva di rimanere fuori dal campo 2’ lasciando la squadra in dieci, quanti giocatori avranno ancora voglia di rotolarsi reiteratamente senza effettiva ragione? L’Ifab sperimenta e magari dal prossimo anno anche altri campionati potrebbero assumere questa nuova direttiva.









English (US) ·