Il programma spin-off de "Le Iene" tratta i temi di salute e sanità e di "tutto ciò che devi sapere per stare meglio”
Patrizia Chimera
28 novembre - 09:04 - MILANO
Torna oggi, venerdì 28 novembre 2025, in prima serata su Italia 1 la trasmissione Le Iene presentano: La Cura – Tutto ciò che devi sapere per stare meglio. Si tratta di uno spin-off de Le Iene, dedicato ai temi della salute e della sanità in Italia. Dopo Inside e Vita Spericolata, questo format rappresenta un ulteriore approfondimento giornalistico. Condotto da Gaetano Pecoraro e scritto da Riccardo Festinese e Alessandra Frigo, La Cura è un viaggio in tre puntate che spiega come funziona il sistema sanitario nazionale, illustrando anche le ultime scoperte scientifiche, le terapie d’avanguardia e i consigli utili per imparare a prendersi cura di sé con maggiore consapevolezza.
Le Iene presentano: la cura, stasera su Italia 1
—
Nel corso della puntata di questa sera, Gaetano Pecoraro esplorerà le criticità della sanità in Campania: pronto soccorso al collasso, strutture non adeguate, medicina del territorio non sfruttata al meglio e dirigenti che ricoprono incarichi per i quali non hanno i titoli necessari. Durante questo appuntamento verranno raccontate anche le eccellenze cliniche della regione e il lavoro dei sanitari che ogni giorno si dedicano ai loro pazienti. Stasera si parlerà anche di Alzheimer, con un approfondimento sui metodi più all’avanguardia per gestire la malattia degenerativa e sulle nuove sperimentazioni dei ricercatori impegnati a trovare ulteriori prospettive per contrastare la patologia.
Stasera verrà inoltre raccontata nuovamente la storia di Andrea Antonello, ragazzo autistico seguito da Le Iene da anni, e di suo padre Franco, fondatore dell’associazione I Bambini delle Fate, che sostiene ragazzi con autismo e le loro famiglie.
Altri temi della puntata di oggi
—
Nel corso dello speciale si affronteranno anche altri argomenti, come la salute ambientale, attraverso un reportage dedicato ai pericoli del glifosato, e il tema della longevità. Per questo argomento, Pecoraro è volato negli Stati Uniti alla ricerca delle proposte più in voga – più o meno scientifiche – pensate per rimanere sempre giovani. Il programma mostrerà inoltre un servizio dall’Istituto Carlo Besta di Milano, all’interno di una delle sale operatorie più innovative d’Italia: qui i chirurghi eseguono interventi delicati e complessi, come l’asportazione di tumori cerebrali particolarmente difficili da rimuovere.
Spazio anche ai sentimenti: l’immunologa Antonella Viola racconterà l’amore dal punto di vista biologico, insieme alla divulgatrice Barbara Gallavotti.










English (US) ·