I temi fondanti del sindacato - dalla
contrattazione alla sicurezza - e la rivoluzione
dell'intelligenza artificiale: la Uil si prepara al XIX
Congresso nazionale che si terrà dal 2 al 4 luglio alla Fiera di
Padova, sotto lo slogan "Lavoro futuro, impegno presente.
Innovazione, persone e diritti nell'era dell'Ia", presentato dal
segretario generale Pierpaolo Bombardieri. All'assise
parteciperà anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni,
il cui intervento è in programma giovedì pomeriggio, nel giorno
di apertura del congresso, subito dopo la relazione introduttiva
di Bombardieri. "Dalla premier ci aspettiamo confronto e
risposte", afferma il leader della Uil premettendo che il lavoro
e il recupero del potere d'acquisto sono "la priorità" e
rilanciando il salario giusto e la lotta ai contratti pirata,
che insieme alla misurazione della rappresentanza sono al centro
dell'accordo già raggiunto con Cgil e Cisl e che si punta a fare
anche con le imprese.
E non mancherà il confronto con loro: sul palco venerdì
mattina saliranno i segretari generali della Cgil Maurizio
Landini e della Cisl Daniela Fumarola. Sabato è prevista anche
la testimonianza di Gino Cecchettin: "Lanceremo una campagna
contro il femminicidio, con buona pace di chi dice che gli
omicidi sono tutti uguali", anticipa Bombardieri, con una
frecciata al leader di Futuro nazionale, Roberto Vannacci. Poi
la chiusura del congresso e l'elezione del segretario generale,
con Bombardieri che si ricandida alla guida del sindacato di via
Lucullo per i prossimi quattro anni e va verso la conferma.
Eletto la prima volta segretario generale il 4 luglio 2020, dopo
l'uscita di Carmelo Barbagallo, e poi riconfermato all'unanimità
il 15 ottobre 2022, nel corso del XVIII congresso allora tenuto
a Bologna.
"Al congresso di Padova parleremo ovviamente di economia,
lavoro e sindacato - spiega intanto Bombardieri -, ma abbiamo
fatto la scelta di affrontare in modo approfondito il tema
dell'Intelligenza artificiale. Il sindacato deve essere attore e
protagonista in questa rivoluzione. C'è il tema della
contrattazione, della sicurezza sul lavoro, e poi il tema dei
temi: come si aumenta la produttività e come si redistribuisce".
Alla base sempre l'idea di ridurre l'orario di lavoro a parità
di salario.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

1 ora fa
1









English (US) ·