La Triumph Scrambler 400 XC strizza l’occhiolino all’off-road e arriva in Italia

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Un allestimento dallo stile marcatamente votato all’off-road è alle porte: la Triumph Scrambler 400 XC va ad affiancare la gemella 400 X grazie a livree sportive ed accessori dedicati. È il terzo modello basato sul monocilindrico 4T

Matteo Solinghi

14 luglio - 11:01 - MILANO

La Triumph Scrambler 400 X avrà una gemella ancor più votata al fuoristrada. Se già la variante X – da Gazzetta Motori testata in anteprima internazionale a inizio 2024 – suggeriva un utilizzo duplice, con la variante XC non ci sono più dubbi: si può andare anche laddove l’asfalto finisce, senza troppe esitazioni. Alcuni indizi? Leggeri cerchi a raggi in alluminio (da 19” all’anteriore), pneumatici semi-tassellati tubeless Metzeler Karoo Street, parafango anteriore rialzato “da enduro”, 186 kg di peso in ordine di marcia e 150 mm di corsa delle sospensioni, con una forcella a steli rovesciati da 43 mm all’anteriore. Insomma, una Scrambler dallo stile inconfondibile ma che guarda anche alla sostanza.

Triumph Scrambler 400 XC: il prezzo

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Il prezzo di partenza della Triumph Scrambler 400 XC è di 7.245 euro, con la disponibilità nelle concessionarie ufficiali a partire da settembre 2025. Tre le colorazioni tra cui scegliere: Racing Yellow, Storm Grey e Vanilla White. La moto viene fornita con garanzia di 24 mesi a chilometraggio illimitato e intervalli di manutenzione nell’ordine dei 16.000 km. Per questo modello sono disponibili, fa sapere Triumph, oltre 20 accessori originali per personalizzare ancor di più la propria moto, anche tramite il configuratore online.

Triumph Scrambler 400 XC: come è fatta

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La base tecnica è, ovviamente, conosciuta: trattasi del terzo modello Triumph sulla base del monocilindrico 4T raffreddato a liquido da 398 cc, 40 Cv di potenza massima e 37,5 Nm di coppia. A inizio 2024 Gazzetta Motori testava, in quel di Valencia, Triumph Speed 400 e Scrambler 400 X. Ora – dato che “non c’è il due senza il tre” – la casa britannica espande il mercato della XC (precedentemente introdotta nel mercato indiano), portandola in Europa e in Italia. Le caratteristiche da moto tipicamente votata all’off-road descritte nel paragrafo precedente non devono trarre in inganno: trattasi pur sempre di una Triumph, motivo per cui è lecito aspettarsi finiture premium. Non mancano, a proposito, carter in alluminio e piastre para-motore, così come flyscreen e paramani.

La Triumph Scrambler 400 XC in azione

Triumph Scrambler 400 XC: altre caratteristiche

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Una scrambler votata al fuoristrada non si può definire tale se non presenta un paio di caratteristiche indispensabili per guidare laddove l’asfalto finisce e s’inizia a divertirsi per davvero: controllo di trazione disinseribile e Abs in modalità off-road. La Triumph Scrambler 400 XC prevede entrambe le peculiarità, lasciando che sia il pilota a prendere il gioco della situazione, anche grazie alle pedane rialzate per una migliore posizione di guida in piedi e ad una generosa luce da terra, con la sella posta a 83,5 cm da terra. A tutto ciò si aggiunge una strumentazione doppia con tachimetro analogico e schermo Lcd integrato che presenta in modo chiaro e intuitivo alcune informazioni, tra cui un contagiri digitale, l’indicatore dell’autonomia residua e quello relativo alla marcia innestata. La porta Usb-C, invece, consente di caricare dispositivi come smartphone e sistemi di navigazione.

Triumph Scrambler 400 XC: la scheda tecnica

Motoremonocilindrico 4T raffreddato a liquido, 4 valvole, 398 cc, Euro 5+
Potenza40 Cv a 8.000 giri/min
Coppia37,5 Nm a 6.500 giri/min
Cambio6 marce, frizione multidisco, a bagno d’olio, antisaltellamento
Dimensionilunghezza 2117 mm, larghezza manubrio 901 mm, altezza senza soecchietti 1169 mm, altezza sella 835 mm, passo 1418 mm, avancorsa 108 mm, capacità serbatoio 13 litri, peso in ordine di marcia 186 kg
Telaiomisto trave/perimetrale, in tubi d’acciaio, telaietto posteriore imbullonato; forcellone doppio braccio, in lega di alluminio fuso
Sospensionianteriore forcella a steli rovesciati Big Piston da 43 mm di diametro, escursione ruota 150 mm; posteriore monoammortizzatore a gas con serbatoio separato e regolazione del precarico, escursione ruota 150 mm
Frenianteriore disco fisso singolo da 320 mm di diametro, pinza radiale a quattro pistoncini, Abs; posteriore disco fisso singolo da 230 mm di diametro, pinza a singolo pistoncino, Abs
Pneumatici e cerchianteriore 100/90-19”; posteriore 140/80-17”; ruote a raggi
Consumi dichiarati26,3 km/l
Emissioni di CO285 g/km
Prezzoda 7.245 euro
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